Skip to content

Come acquistare il rustico giusto in Toscana

I rustici sono delle tipiche abitazioni di campagna caratterizzate da uno stile molto preciso. Solitamente per rustico si intende la tipica casa in pietra dove abitavano le famiglie di contadini che coltivavano le terre. Ora anche alcune case nuove vengono realizzate in questo stile perché viene molto apprezzato. Una regione dove le persone sono solite fare investimenti è sicuramente la Toscana. Questa regione ha tantissimo da offrire ai suoi visitatori grazie alle sue bellissime città, alla meravigliosa campagna e alla sua storia e cultura. Se siete interessati ai rustici in vendita Toscana abbiamo qualche utile consiglio da darvi.

Ovviamente, acquistare una casa è sicuramente un investimento molto importante. Non è un acquisto che può essere fatto alla leggera, soprattutto quando si parla di rustici. Spesso queste strutture hanno bisogno di alcuni lavori di ristrutturazione che comportano ovviamente un’ulteriore aggravio per le spese. Per evitare spiacevoli soprese, è importante valutare ogni aspetto e stabilire un budget preciso sia per l’acquisto, che per gli eventuali lavori di ristrutturazione e recupero.

Dopo aver stabilità un budget preciso, è importante fare chiarezza sulle vostre intenzioni. Le esigenze possono cambiare molto in base all’utilizzo che vogliamo fare della nostra abitazione. Chi acquista una casa vacanze ha sicuramente bisogno di spazi più ridotti rispetto a chi invece vuole trasferirsi stabilmente. Sulla casa vacanza è possibile accontentarsi di spazi minimi. Se invece volete proprio trasferirvi in Toscana, allora la casa dovrà essere dotata di tutti gli spazi necessari per la vita di tutti i giorni.

Comprare un rustico è anche una valida soluzione per chi vuole una struttura dove poter avviare delle attività di accoglienza turistica. In questo caso le esigenze saranno ancora più specifiche e la struttura dovrà avere le giuste possibilità per eventuali camere, cucine, ristoranti ecc.

Quando si acquista un rustico, bisogna scegliere bene la posizione. Se si sceglie un posto isolato, valutate bene le distanze da servizi come ospedali, negozi, scuole o qualsiasi altro tipo di struttura utile. Informatevi sui piani di sviluppo urbanistico previsti per la zona e cercate di capire se il rustico può essere aggiunto dalla rete idrica, del telefono, dell’elettricità e così via. Prima di fare un investimento importante, è sempre bene valutare se vale davvero la pena spendere poi molti soldi in lavori aggiuntivi.

Per fare il giusto investimento è importante partire sempre con le idee chiare su quello che si vuole acquistare e sul budget che possiamo spendere.