Skip to content

Chi è e cosa fa l’operatore cinofilo?

Sempre più spesso dagli studi scientifici in ambito medico emerge l’importante ruolo dei cani nella vita delle persone, che si tratti di anziani, bambini, persone con patologie o problemi caratteriali, la presenza di un amico a 4 zampe migliora l’umore e facilita la guarigione. Proprio tale consapevolezza rende l’operatore cinofilo un professionista molto richiesto. Ecco chi è e cosa fa l’operatore cinofilo.

L’operatore cinofilo è una persona che, in primo luogo ama i cani e in secondo luogo ha seguito un percorso di formazione specifico per svolgere tale professione, ad esempio uno dei corsi organizzati da SIUA, questi sono realizzati in modo che ci sia un equo numero di ore di lezione teorica e di pratica e permettono anche di iscriversi ad un apposito albo professionale. L’operatore cinofilo ha lo scopo di aiutare il cane a sviluppare il proprio carattere in modo armonioso al fine di aiutarlo a gestire anche le situazioni più difficili.

Per lui la conoscenza del cane è molto importante, infatti, l’approccio sarà diverso in base all’età del cane, al suo carattere, ai problemi emersi nel rapporto con il proprietario, ma anche e soprattutto in base alla sua razza. Quest’ultima è responsabile di parte del carattere e di conseguenza del comportamento del cane, infatti, è noto, ad esempio, che il Golden Retriver sia un cane molto docile e adatto ai bambini.

È molto importante che l’operatore cinofilo segua un percorso educativo non solo con il cane, ma anche con il suo proprietario perché in seguito sarà quest’ultimo a dover gestire il cane in modo che possa avere una vita sociale piena, cioè possa essere portato a spasso, al parco, possa essere tenuto in appartamento senza che disturbi eccessivamente i vicini, andare in vacanza con il proprietario, in ospedale o nei ristoranti in cui è ammessa la presenza dei cani.

Grazie alla particolare competenza sviluppata seguendo i corsi un operatore cinofilo è in grado di instaurare con il cane una relazione in cui non vi è coercizione nei confronti dell’animale, ma una sorta di collaborazione e intesa sviluppata anche nei confronti del proprietario.
Gli sbocchi professionali per chi decide di diventare operatore cinofilo possono essere molto interessanti perché si tratta di un settore in cui ancora non ci sono molti professionisti e allo stesso tempo tale figura è molto ricercata in diversi ambiti.

Dopo aver conseguito la qualifica di operatore cinofilo, sarà possibile lavorare all’interno di scuole in cui vengono educati i cani, sia per svolgere ruoli determinati, ad esempio diventare cani da salvataggio, essere impiegati nella pet therapy, sia per aiutare le famiglie che intendono prendere un cane nel loro approccio a questo animale.

Sempre più spesso sono proprio i negozi per cani o i canili a consigliare dei professionisti a cui rivolgersi per farsi aiutare nella delicata fase di addestramento che occorre a tutti i cani. La scelta di affidarsi a tale professionista arriva dalla maggiore consapevolezza dell’importanza di un rapporto sereno e collaborativo con il proprio cane.

Per iniziare il proprio percorso lavorativo è possibile anche iniziare come dog sitter, in questo modo si prende sempre più confidenza con la propria professione e si inizia un percorso che può essere ricco di soddisfazioni personali ed economiche.