Secondo l’Istituto Nazionale per la Sanità, l’esercizio fisico è sicuro per la maggior parte dei pazienti che hanno malattie cardiache, che hanno avuto un’insufficienza cardiaca o che hanno subito un intervento cardiaco. L’esercizio può contribuire a rafforzare il cuore, i polmoni, i muscoli e migliorare la resistenza. Camminare su un tapis roulant è un esercizio aerobico che mette al lavoro tutti i tuoi gruppi muscolari principali e provoca che il cuore e i polmoni lavorino di più e in modo più. L’uso sicuro del tapis roulant richiede un avvio lento e il monitoraggio del tuo medico per garantire che non ci siano effettivi rischi per la tua salute.
Vediamo ora i passi da seguire se si intende cominciare ad allenarsi con il tapis roulant e si soffre di un disturbo cardiaco.
Passo 1
Prima di iniziare un programma di allenamento con il tapis roulant, è fondamentale rivolgersi al proprio medico. Il medico può dire quanto esercizio fisico è appropriato per la propria situazione clinica ed aiutare a capire le impostazioni del tapis roulant più sicure per te. Il tuo medico potrebbe decidere di eseguire un test per valutare i tuoi parametri vitali sotto sforzo in modo da non avere brutte sorprese durante l’allenamento.
Passo 2
Dopo parere positivo del medico è necessario procedere con l’acquisto del tapis roulant o organizzarsi per utilizzarne uno in una palestra o in una struttura sanitaria. Tra i migliori tapis roulant disponibili dovrebbe essere scelto uno in grado di soddisfare sia le esigenze di esercizio immediato che le tue esigenze a lungo termine (meglio non rischiare di prendere un modello dal prezzo basso che si rivela sottodimensionato dopo pochi mesi). All’inizio utilizzerai pochi programmi di allenamento ed estremamente semplici, ma con l’aumentare del tuo allenamento e della condizione fisica sentirai il bisogno di provare tutte le impostazioni più avanzate del tapis roulant.
Passo 3
Pianifica l’allenamento del tapis roulant utilizzando le linee guida del tuo: si consiglia un allenamento di 30 minuti, cinque giorni alla settimana. Puoi anche dividere i minuti consigliati in sessioni da 10 o 15 minuti, due o tre volte al giorno.
Passo 4
Scrivi i tuoi giorni e gli orari pianificati in un calendario per aiutarti a seguire il piano di allenamento. Si raccomanda flessibilità: ad esempio esercitarsi più tempo nei fini settimana, camminare sul tapis roulant mentre si guarda la televisione o si legge un libro.
Passo 5
Inizia lentamente il programma di esercizi del tapis roulant. Imposta obiettivi moderati che è possibile raggiungere e cammina ad un’intensità che ti consente di parlare. Ogni volta che si esegue l’esercizio aerobico tutto il corpo ottiene benefici e aumenta la tua capacità di eseguire esercizi più pesanti nel tempo.
Passo 6
Monitora il numero dei battiti prima e dopo l’allenamento del tapis roulant: puoi farlo con un cardiofrequenzimetro o manualmente. Ecco come fare senza l’ausilio della tecnologia: posiziona la seconda e la terza dita di una mano sul vaso sanguigno situato sul polso interno dell’altra mano. Dovresti sentire chiaramente i tuoi battiti; conta la frequenza cardiaca per 15 secondi. Moltiplica i battiti cardiaci per quattro: se la frequenza cardiaca è inferiore a 50 o superiore a 120 durante il riposo contattare il tuo medico. La frequenza cardiaca durante l’esercizio non deve superare di 30 battiti al minuto la frequenza cardiaca a riposo.
Passo 7
Il riscaldamento e il defaticamento prima e dopo l’allenamento del tapis roulant sono importantissimi. Cammina lentamente per 5-10 minuti prima dell’allenamento e poi al termine dell’allenamento.
Passo 8
Aumenta il tuo tempo sul tapis roulant gradualmente e con l’approvazione del tuo medico, mirando a un tempo target di 30 minuti al giorno. Il tuo medico può anche aiutarti circa l’utilizzo delle impostazioni del tapis roulant quali velocità e l’inclinazione.
Passo 9
Annota tutte le informazioni dei tuoi allenamenti sul tapis roulant in un diario di allenamento. Includi la frequenza cardiaca, i giorni e la durata degli allenamenti e altre informazioni che possono aiutare il tuo medico a monitorare la tua salute e il tuo progresso.
Suggerimenti
Lavora con il tuo medico o un terapeuta per progettare un piano di allenamento per il tapis roulant. Bevi molta acqua durante i tuoi allenamenti.
Avvertenze
Chiedi al tuo medico il livello appropriato per iniziare i tuoi allenamenti con il tapis roulant. Smetti di allenarti immediatamente e contatta il medico se hai uno di questi sintomi: dolore toracico, vertigini, visione offuscata, sudorazione profusa, nausea, intorpidimento negli arti o eccessivo