Skip to content

Camini elettrici: eleganza e funzionalità per la casa

Se si ha voglia di riscaldare e abbellire il living con un camino, non è detto che ci si debba per forza orientare verso l’acquisto di un modello a legna, anche perché non sempre si ha tempo a disposizione per occuparsi della sua manutenzione.

Una buona soluzione alternativa è rappresentata dai camini elettrici, che grazie al loro design intrigante e contemporaneo possono essere considerati una piacevole e interessante evoluzione dei camini a legna: il modo migliore per coniugare la tradizione con la tecnologia, sempre all’insegna dei più alti standard di sicurezza.

Le caratteristiche di un camino elettrico

Un camino elettrico offre numerosi vantaggi, a cominciare dal fatto che non richiede alcun tipo di manutenzione per garantirne la funzionalità con il passare del tempo. Inoltre, vengono eliminati tutti gli inconvenienti teoricamente fastidiosi che potrebbero caratterizzare un camino a legno: non ci sono odori e non vengono prodotti fumi.

Inoltre, non c’è polvere e non c’è bisogno della cappa. Un camino di questo tipo, in media, è in grado di riscaldare un ambiente con una superficie di circa 30 metri quadri. La fiamma è garantita dalla tecnologia led, che assicura un effetto molto realistico e dà la sensazione di avere a che fare con un camino vero e proprio; per altro, è possibile scegliere quale colore la fiamma deve avere.

Dove collocare il camino elettrico

Chi è in cerca dei camini elettrici più performanti a disposizione sul mercato in questo momento può consultare direttamente i vari cataloghi online come ad esempio quello che si trova su questo sito. La versatilità, per altro, è una delle caratteristiche più significative dei camini elettrici, che proprio per questo motivo possono trovare posto praticamente in qualunque ambiente della casa: non solo in soggiorno o in sala da pranzo, quindi, ma anche in cucina, in mansarda, in taverna, in camera da letto, e così via.

Tutto ciò dipende dalla notevole facilità di gestione, visto che – come si è accennato – non occorre alcuna canna fumaria. Inoltre, non c’è legna da bruciare e non si produce fuliggine: quindi non ci sono problemi neppure dal punto di vista della pulizia.

Potrebbe interessarti anche: “Dalla cucina alla zona living: cinque consigli pratici per arredare casa”

Tutti i benefici offerti dai camini elettrici

Come dire: si può approfittare di tutti i benefici garantiti da un camino senza dover patire gli effetti collaterali o gli inconvenienti. Esistono sia modelli da pavimento che modelli a parete: in base alla modalità di installazione che si preferisce si può optare per la soluzione che si ritiene più opportuna. Anche per ciò che riguarda i formati e le dimensioni, c’è una grande varietà di opzioni tra cui scegliere.

In effetti tutto ciò di cui si ha bisogno per il funzionamento è una presa di corrente. Questo è un altro dei motivi per i quali, volendo, si può spostare un camino elettrico da una parte all’altra della casa. Una volta scelto il locale in cui installarlo, quindi, non si è costretti a ritenere definitiva quella soluzione, ma si può sempre cambiare idea. Per la stessa ragione, il camino elettrico è comodo anche per chi ha una seconda casa in montagna e vuole trasportarlo.

Come scegliere il camino elettrico più in linea con le proprie esigenze

Sono davvero tanti i modelli che si possono trovare sul mercato quando si parla di camini elettrici: quelli da incasso, per esempio, hanno il pregio di ridurre al minimo gli ingombri e, quindi, possono essere installati anche in case dalla superficie limitata.

Essi, infatti, ottimizzano gli spazi e si adattano a locali con una metratura ridotta permettendo comunque di usufruire della bellezza e del calore di un camino funzionale. Ovviamente, ogni aspetto può essere gestito attraverso un telecomando, anche a distanza.

Quali aspetti valutare in previsione di un acquisto

Se si ha in mente di comprare un camino elettrico, può essere utile avere un quadro chiaro delle caratteristiche da prendere in considerazione per valutare i diversi modelli a disposizione, ovviamente partendo dal presupposto che l’acquisto finale dipenderà anche dal budget che si ha a disposizione. La potenza è senza dubbio un elemento di cui tenere conto, ma lo stesso dicasi anche per la facilità di installazione e di manutenzione.

Oggi esistono anche caminetti elettrici wifi, che quindi non hanno cavi ma possono essere controllati e gestiti attraverso uno smartphone e un’applicazione dedicata. Utile è anche uno sguardo al design, sia per distinguere i modelli più classici da quelli contemporanei, sia per capire quanto e se possono essere utili accessori come, per esempio, la cornice da terra o ripiani aggiuntivi sotto o sopra.