Skip to content

Calvizie o alopecia da stress: come riconoscere i sintomi e fermare la caduta dei capelli

Con il termine alopecia si intende il diradamento di capelli o peli in zone cutanee dove solitamente sono presenti. Solitamente la caduta dei capelli per stress è un fenomeno transitorio e quindi dopo un periodo di cura ricrescono. Solo nei casi più gravi si arriva alla calvizie irreversibile e quindi definitiva.

La perdita dei capelli causata da fonti di stress è una patologia piuttosto diffusa: spesso infatti di tutta l’ansia e della tensione nervosa a cui giornalmente il nostro organismo è sottoposto sono proprio i nostri capelli a rimetterci ed avere a peggio. Questo fenomeno è considerato un disturbo psicosomatico, come la psoriasi e l’orticaria da stress.

I segnali di avvisaglia ad esso legati sono diversi:

  • Una produzione eccessiva di sebo sulla cute, sotto i capelli
  • Diradamento dei capelli su tutto il cuoi capelluto o a chiazze per le donne ed anche stempiatura precoce per l’uomo
  • Forte prurito e bruciore del cuoio capelluto
  • Dolore alla cute dei capelli
  • Unghie fragili che tendono a spezzarsi
  • Infiammazione dei follicoli

I sintomi della perdita dei capelli per stress non sono facilmente distinguibili da quella androgenetica. Il metodo diagnostico più sicuro e preciso è la biopsia del cuoio capelluto, eseguita da un medico specialista in grado di determinare con precisione le ragioni della loro caduta.

Come prevenire la caduta dei capelli?

La calvizie o la perdita dei capelli a causa dello stress non è inevitabile e quindi si può prevenire. Non ha caso la Prof.ssa Gabriella Fabbroncini dell’Università di Napoli ha dichiarato in una recente intervista che è possibile combattere la caduta dei capelli prima che diventi un vero e proprio problema medico-fisico ed anche psicologico, soprattutto tra i ragazzi in età puberale.

Il parere degli esperti è che la prevenzione passa soprattutto dallo stile di vita dell’individuo. Un ottimo stato di salute psichico e fisico sono un ottimo modo per mantenere in salute la nostra chioma in quanto il capello ne risente se siamo stressati, malati o affaticati.

I primi passi sono dunque:

  • Evitare fonti di stress
  • Mangiare cibi sani ricchi di proteine (come ad esempio il pesce), vitamine B e PP ed evitare diete povera di calorie
  • Moderare il consumo di alcolici, non fumare
  • Dormire almeno 7/8 ore a notte
  • Fare ginnastica o attività fisiche per diminuire lo stress e scaricare la tensione accumulata nella giornata
  • Utilizzare shampoo e balsamo specifici ed evitare lavaggi frequenti
  • Inserire un corso di yoga tra le attività settimanali

Anche se questi consigli possono sembrare banali sono utilissimi, così come i test tricologici che nella fase preliminare sono utilissimi.

La prevenzione infatti rimane l’arma vincente in fatto di benessere fisico e quindi anche quando si parla di salute del capello.

Cure e rimedi naturali per combattere la caduta dei capelli da stress

La perdita dei capelli, specialmente in autunno e primavera, è del tutto normale se si considera che mediamente al giorno ne se perdono circa 150/200. La caduta può aumentare se combinata ad una gravidanza o alla menopausa, al cambiamento stagionale, ad una malattia oppure in seguito ad una dieta drastica.

Fortunatamente i capelli caduti a causa dello stress ricrescono, anche se il percorso da seguire è lungo e le cure a cui sottoporsi non sono semplici anche perché la prima cosa da fare sarebbe quella di superare il motivo che causa la tensione ovvero la fonte di stress, qualunque essa sia.

Di seguito alcuni consigli utili da seguire:

  • Ammettere il problema: Determinarne l’origine attraverso un analisi di se stessi ed impegnarsi a trovare i rimedi adeguati per affrontarlo
  • Non temere di contattare uno specialista: Chiede l’aiuto di un esperto è il primo passo per aiutare te stesso
  • Dormire il tempo necessario: Concedersi le giuste ore di sonno, circa 7/8 al giorno, in quanto lo stress è anche una reazione dell’organismo all’eccessiva stanchezza
  • Assumere vitamine e seguire una dieta sana: Aiutando così l’organismo ad integrare le sostanze che gli consentiranno di recuperare l’efficienza perduta

Lo stress ed il nervosismo sono nemici del nostro organismo, se viene sottoposto ad essi per lunghi periodi. È necessario recuperare serenità ed equilibrio  per far in modo che i capelli ricrescano e tornino a splendere come un tempo.

Alopecia: cure e rimedi naturali contro la calvizie

La cura migliore contro la caduta dei capelli è eliminare la fonte di stress, cioè la causa scatenante, anche se può sembrare scontata e banale. Detto ciò è comunque importante rivolgersi ad uno specialista e sottoporsi ad esami accurati per avere un quadro completo dello stato di salute del capello e del cuoio capelluto.

I capelli ricrescono se si adottano le giuste terapie ma, i risultati non sono immediati anzi, le cure sono relativamente lunghe e necessitano di impegno, forza di volontà e costanza per ottenere risultati soddisfacenti.

Esistono diversi rimedi naturali che possono essere affiancati ai trattamenti laser volti a stimolare l’attività follicolare favorendo così la fortificazione del bulbo alla base del capello, vediamoli nel dettaglio:

  • Oli a base di semi di lino per stimolare la rigenerazione del capello
  • Maschere o impacchi a base di aloe vera, efficace contro la forfora
  • Integratori naturali che favoriscono la crescita del capello (tra questi uno efficace è Krestina scopri i suoi effetti sul sito Professionisti del Benessere)
  • Shampoo a base di oli essenziali per favorirne l’irrobustimento
  • Equiseto: Rigenera il capello grazie alle sostanze in esso presenti

Si consiglia inoltre di affiancare ad ogni applicazione di uno dei prodotti sopra indicati un massaggio rilassante al cuoio capelluto, così da favorire l’irrorazione ematica.