Skip to content

Biancheria da letto per l’estate, qualche consiglio per scegliere quella giusta

Arriva l’estate è con la bella stagione anche il tempo di cambiare la biancheria da letto. Finalmente possiamo abbondare le coperte pesanti, piumini e copripiumini ed infilarci sotto leggere e vellutate lenzuola. Sarà un piacere farsi coccolare e accarezzare da morbidi tessuti.
Già che ci siamo è buona cosa cambiare anche il copri materasso, giusto per dare una bella rinfrescata. Per completare l’opera basteranno delle belle federe per il cuscino e un fantastico copriletto, il tutto per dare un tocco di colore ed eleganza alla camera da letto. Tessuti e colori sono scelte fondamentali non solo dal punto di vista estetico, ma anche per garantire un sonno piacevole.

Le lenzuola

L’elemento fondamentale della biancheria non solo d’estate ma per tutte le stagioni, sono le lenzuola.
Spesso ci dimentichiamo che le lenzuola sono formate da due pezzi: quello inferiore che va fissato sopra il coprimaterasso grazie agli angoli elastici, e quello superiore che avvolge e copre il corpo.
Sappiamo bene come il caldo sia fastidioso e comprometta un buon riposo, ma se a questo aggiungiamo anche delle lenzuola con un tessuto inadatto, la situazione diventa drammatica.
In estate ci sono molti tessuti tra cui poter scegliere, vediamo le caratteristiche dei principali:

– il cotone: è senza dubbio la fibra naturale più diffusa grazie alla sua grande versatilità. Le lenzuola di questo materiale si possono utilizzare in tutte le stagioni. Una delle sua grandi qualità è il potere assorbente; durante le afose notti estive, quando il sudore abbonda anche nelle ore di sonno, il cotone permette di mantenere il corpo più asciutto.
– il lino: parlando d’estate il lino è uno di quei tessuti che per primi balzano alla mente. Lino è sinonimo di leggerezza assoluta e grande traspirazione, tutte qualità fondamentali per combattere il caldo estivo e mantenersi freschi. È un tessuto in grado di regolare la temperatura corporea durante il sonno, riducendo la fastidiosa percezione delle alte temperature dovute al caldo umido. L’unico aspetto negativo è la sensazione al tatto che molte persone non gradiscono. Soprattutto se il lenzuolo è nuovo, avrà la superficie leggermente ruvida. Bisogna tenere presente, che più verrà lavato, più diventerà morbido.
– Il misto lino: è la naturale evoluzione dei due precedenti tessuti. Si tratta dell’unione del lino con fibre di cotone. È un tessuto nobile e pregiato che alle qualità del lino, unisce la morbidezza tipica del cotone. Un lenzuolo in misto lino è una delle scelte migliori che si possono fare in estate.
– Il raso di cotone: è un tessuto il cui maggior pregio è l’aspetto estetico. Un lenzuolo in raso è senza dubbio bello da vedere con i suoi riflessi sfumati e brillanti. Al tatto risulta molto morbido ed estremamente confortevole.
– Il cotone percalle: è un tessuto pregiato lavorato ad armature tela. Questo significa che la trama e l’ordito sono lavorati in rapporto 1 a 1, con fili perfettamente perpendicolari gli uni agli altri. Per la scelta di questo tessuto è opportuno sapere il numero di fili per centimetro quadrato. Per esempio un percalle di 200 fili, sarà molto più leggero di uno con 40 fili per centimetro quadrato. Questo tessuto è liscio e setoso e regala sensazioni di grande leggerezza e freschezza.

Tutti questi tessuti sono ottimi per conciliare un buon sonno anche nelle torride notti d’agosto. La scelta dipende dai gusti personali, dalle sensazioni a contatto con la pelle, dall’aspetto estetico e naturalmente dal costo. Il cotone resta sempre una delle scelte preferite per l’ottimo rapporto qualità prezzo che sa offrire.
Scelto il tessuto non rimane che decidere il colore. Qui c’è solo l’imbarazzo della scelta. Si può optare per la tinta unita oppure per lenzuola con dei motivi stampati. Non esiste un colore migliore di un altro. L’unico consiglio vista la stagione, è di scegliere tonalità chiare e luminose che diano da subito una sensazione di freschezza.
Quando si acquistano le lenzuola, si può scegliere di comprare il set completo oppure decidere per acquisti separati. Normalmente si preferisce la prima soluzione, in modo da avere già il perfetto abbinamento di colori e lo stesso identico tessuto sia sopra che sotto il corpo.

Il copriletto

Il copriletto ha una funzione puramente estetica. Come dice la parola stessa serve per coprire il letto e renderlo più gradevole alla vista. Nelle sere d’estate più fresche può essere utile per proteggersi da improvvisi sbalzi di temperatura. Se vogliamo rendere il nostro letto particolarmente accogliente ed elegante, allora dovremo scegliere un bel copriletto. Anche in questo caso le possibilità di scelta non mancano. Un tessuto che offre l’effetto estetico migliore è il raso, grazie ai riflessi opaco/brillanti che sa regalare. Ci sono copriletti in raso con stampe veramente spettacolari, basta solo trovare quelle che meglio si adattano all’arredamento della camera da letto. Un altro tessuto molto indicato è il cotone percalle magari in una versione con stampe in stile provenzale.
Come si vede manca solo l’imbarazzo della scelta. Basta solo un po’ di fantasia e buon gusto, per creare combinazione di colori che faranno scordare almeno per un momento, il caldo dell’estate.

Si ringrazia lo staff di Carillo Biancheria per le informazioni utilizzare per la redazione di questo articolo.