Anche nel 2018, come anche negli anni precedenti, abbiamo la conferma: l’ex bando Valore Vacanza INPDAP, oggi chiamato invece Bando Estate INPSieme, è stato emesso anche nel 2018 Questo significa che anche quest’anno i giovani studenti figli di dipendenti e di pensionati della Pubblica Amministrazione potranno, in quanto lo vorranno, partecipare a soggiorni studi all’estero o in Italia finanziati dall’INPS.
I tipi di soggiorno che sono disponibili con il bando Estate INPSieme come accennato sono due: uno in Italia, ed uno all’estero. I due tipi di soggiorni sono alternativi.
Quello in Italia si rivolge a giovani di età compresa fra 7 e 14 anni e permette di svolgere attività culturali come approfondimento della lingua inglese, danza, teatro, arte, scienze, sport, educazione ambientale, il tutto ovviamente in un contesto di gioco e di divertimento in una località di mare o montagna, a scelta.
Il bando estero invece si rivolge a studenti fra 15 e 17 anni, ed in questi casi lo scopo è quello dell’approfondimento di lingue come francese, inglese, tedesco e spagnolo frequentando college e università prestigiose.
Per poter partecipare al bando è ovviamente necessario rispondere a dei requisiti. In primo luogo l’accesso a Estate INPSieme è riservato a
- dipendenti e pensionati della PA che siano iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali
- Dipendenti e pensionati IPA
- Dipendenti e pensionati iscritti a Gestione Fondo IPOST
- Pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici.
Non solo. Occorrono anche altri requisiti che dipendono dai figli, anche orfani ed equiparati, dei soggetti sovra citati.
- Devono essere studenti iscritti alla classe seconda, terza, quarta, quinta di scuola elementare o di una classe della scuola secondaria di primo grado.
- Per bando Estate INPSieme all’estero, devono essere studenti iscritti a scuola secondaria di secondo grado e che non abbiano ancora compiuto 19 anni.
- Se si tratta invece di studenti disabili o invalidi civili al 100%, il limite è di 23 anni.
Se si soddisfano i requisiti, è possibile fare domanda. Prima di farla bisogna sapere che l’INPS pone un tetto massimo al finanziamento della borsa di studio che è di 1000 euro per soggiorni di due settimane, quindi quelli all’estero, e 600 euro per quelli di una settimana.
Il valore del contribuito INPS è dovuto in base all’ISEE e per sapere la propria categoria ISEE è necessario fare riferimento al bando Estate INPSieme 2018 che contiene la tabella.
Eventuali differenze di valore fra il tetto massimo coperto per la propria fascia e il valore della vacanza devono essere versate alla agenzia turistica dal partecipante.
Detto questo la domanda deve essere presentata online per via telematica sul sito dell’INPS.
Per il bando Estate INPSieme 2018 il termine di presentazione è dalle 12.00 del 2 febbraio 2018 fino alle 12.00 del 3 marzo del 2018. La presentazione si fa se si è in possesso del PIN INPS online. Si accede a servizi online, servizi per il cittadino, Bando Estate INPSieme e si clicca su Inserisci Domanda.
A questo punto si apre un modulo che deve essere compilato, e bisogna anche allegare la dichiarazione ISEE. La documentazione da allegare per il bando Estate INPSieme sono la Dichiarazione Sostituiva Unica necessaria per calcolare l’ISEE.
Se più persone in famiglia partecipano a Estate INPSieme bisogna fare altrettanti dichiarazioni differenti.
Quindi si trasmette la domanda all’INPS.
Una volta ricevute le domande, l’INPS stila una graduatoria di ammissione definitiva per ogni fascia d’età, tenendo conto dell’indicatore ISEE così come calcolato secondo il bando.
Nelle graduatorie hanno comunque priorità assolta i giovani disabili e gli invalidi civili al 100%, con o senza indennità di accompagnamento. In caso di parità anche di valore di indicatore ISEE ha diritto il più giovane.