Come funzionano le assicurazioni per moto d’epoca? Ecco tutte le informazioni utili che riguardano le assicurazioni moto d’epoca e tutti i passi da compiere per circolare in regola.
Per cominciare, devi sapere che si può definire moto d’epoca una moto che è stata radiata a tutti gli effetti dal P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) ed è stata iscritta nel Registro del Centro Storico del Dipartimento per i Trasporti Terrestri (DTT) come veicolo non adatto alla circolazione ma che può essere utilizzato solo in occasione di eventi e raduni organizzati.
Assicurazione moto epoca fmi
Per poter assicurare una moto d’epoca occorre il documento storico-collezionistico che viene rilasciato dalla FMI. Quindi, occorre iscriversi precedentemente alla Federazione Motociclistica Italiana tramite uno dei moto club federati. Online è disponibile la procedura di iscrizione online al Registro Storico, da richiedere inviando la domanda contenente in allegato i dati e le foto della moto, per poi procedere al pagamento con carta di credito. Per ottenere la certificazione d’epoca, la moto deve avere più di 20 anni di vita, deve essere in ottime condizioni e deve anche possedere i pezzi originali di fabbricazione.
L’iscrizione online alla FMI costa 60 Euro, mentre il tesseramento costa non oltre 100 Euro.
Assicurazione moto epoca senza iscrizione
Una recente delibera dell’Agenzia delle Entrate afferma che i possessori di un’auto o una moto storica possono usufruire di sconti sulle assicurazioni anche senza registrazione all’ASI o alla FMI, ma i veicoli devono comunque possedere un documento di interesse storico o collezionistico. Esistono dunque compagnie che non sono sottoscrivono l’assicurazione moto d’epoca senza iscrizione alla FMI, altre che invece consentono di assicurare la moto d’epoca solo con la iscrizione ai club.
Assicurazione moto d’epoca
Uno dei fattori positivi della sottoscrizione di un’assicurazione moto d’epoca è quello di risparmiare rispetto alla normale Rca. Infatti, la presenza di una classe di merito non soggetta al sistema Bonus/Malus e il fatto di sottoscritte le polizze solitamente per brevi periodi rende le assicurazioni moto d’epoca molto convenienti. Per sottoscrivere un’assicurazione moto d’epoca bisogna possedere i seguenti requisiti: avere 23 anni e sottoscrivere polizze limitate temporalmente.
Bollo moto d’epoca
Dal 1° gennaio 2015 il bollo ridotto per le moto di età tra i 20 e i 29 anni è stato abolito e i proprietari di questi veicoli devono obbligatoriamente pagare il bollo in base alla potenza e alla classe di emissioni inquinanti, ma per fortuna non tutte le regioni hanno adottato la modifica.
Assicurazione moto epoca online
Per ottenere un preventivo assicurazione moto d’epoca che sia conforme alle tue esigenze puoi rivolgerti ad una delle tante compagnie on line che operano nel settore con costi convenienti e accessibili. Tra le compagnie affidabili la Helvetia assicurazioni moto d’epoca e la Toro dedicano ai possessori di questi veicoli pacchetti studiati apposta per garantire il risarcimento a persone e ai veicoli con tariffe alla portata di tutti. Per cercare la soluzione migliore alle tue esigenze non ti resta che confrontare online per proposte delle compagnie che si occupano di assicurazioni moto d’epoca.