Come ogni anno, l’istituto Pantone ha decretato i colori che segneranno il trend dell’arredamento del 2017. Presentati in nove “palette” influenzeranno designer, stilisti e appassionati di tutto il mondo.
Fin dagli anni Cinquanta, l’azienda statunitense Pantone Color Institute studia e decreta i colori più rappresentativi che annualmente influenzano i settori dell’arredamento, della moda e del design.
Per chi non lo sapesse, il modello Pantone è diventato un metodo di classificazione dei colori, che vengono poi tradotti nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (“Cyan” Ciano, “Magenta”, “Yellow” Giallo”, “Key Black” Nero) grazie ad un codice. Una volta codificate, le varie cromie vengono inserite in un catalogo (in italiano “mazzetta o “tirella”) per semplificare la consultazione.
Anche quest’anno, in occasione dell’International Home + Housewares Show di Chicago, il direttore esecutivo, Leatrice (Lee) Eisseman, ha presentato le famose “palette”.
Andiamo a scoprire insieme le tendenze casa del 2017.
– “Forest bathing” (Bagno nella foresta)
Questa paletta si ispira alla pratica giapponese dello “Shinrin-yoku”, una terapia anti stress che prevede di trascorrere del tempo a stretto contatto con la natura. Per questo, i colori scelti spaziano dalle tonalità del blu a quelle del verde, da porre in contrasto con il color vinaccia e lime.
“Forest bathing” comprende le cromie ideali per arredare un ambiente dove potersi rilassare o concentrare, come ad esempio uno studiolo o una piccola biblioteca, dove sono presenti numerosi scaffali di libri.
– “Day Dreaming” (Sognare ad occhi aperti)
Contraddistinta da tonalità che evocano leggerezza, come il verde Nilo e il giallo Iris, questa paletta si mescola ottimamente con i toni pastello (rosa e azzurro).
Anche in questo caso, i colori sono pensati per arredate angoli di tranquillità, dove poter scaricare lo stress.
“At Ease” (A proprio agio)
“At Ease” comprende un’ampia gamma di grigi da abbinare con colori caldi, freddi e pastello.
Questa paletta è ideale per gli ambienti contemporanei e sofisticati, i quali spazi richiamano l’essenzialità tipica delle scaffalature metalliche di tipo industriale.
– “Native Instinct” (Istinto Innato)
Questa gamma cromatica ricorda le ceramiche dei nativi americani, i manufatti di epoca pre-colombiana e i tappeti kilim turchi: per questo motivo, nella paletta troveremo solo i colori caldi della terra, dal violetto Orchidea fino al rosso Carminio.
– “Florabundant”
Gli amanti della natura e dei fiori si possono ispirare alla paletta “Florabundant”, che mixa le tonalità del verde, rosa e rosso, come il colore che si ispira al rosso Dalia o al rosa dell’Achillea millefoglie.
– “Acquired Taste” (Gusto d’acquisto)
In questa paletta troviamo mescolati colori come l’oro pallido, l’arancio “chiffon, il grigio tortora, il rosa antico, il color lampone e melone.
Ispirata al mondo del cibo, queste cromie danno un’idea di lusso e sofisticatezza, per l’appunto adatte solo a chi possiede il “gusto d’acquisto”.
– “Reminiscence” (Reminiscenza)
“Reminiscence” utilizza le tinte del passato: seppia, vimini, Rattan e blu oltremare, ideali per abbinamenti con colori come il verde menta o il giallo oliva.
La paletta evoca un senso di nostalgia, ma anche di freschezza e stabilità, perfetta per chi vuole immergersi nei ricordi, magari sfogliando un album di vecchie fotografie preso da un antico scaffale in legno.
– “Raw Materials” (Materie prime)
Ispirata alla pietre preziose e alle materie prime, il colore cardine di questa paletta è il rosa Zefiro, che dona agli ambienti un senso di benessere e semplicità.
“Raw Materials” accosta tinte ideali per gli amanti dello stile minimal, ma senza rinunciare all’originalità.
– “Graphic Imprints” (Stampe grafiche)
“Graphic Imprints” si rifà allo stile anni Sessanta, quando dominavano le stampe, le carte da parati e il colore bianco e nero. Infatti, proprio al “black and white” si accostano vivaci note di gialli, rosa, verdi, azzurri e arancio.
Una palette adatta a chi vuole arredare seguendo un gusto artistico, solare e contemporaneo.