Se state vivendo il sogno di aprire una startup e provare a intraprendere la carriera lavorativa per conseguire il successo ottenuto da molti giovani in Europa e oltreoceano, dovreste sapere che la missione che vi siete preposti non è per nulla semplice, specialmente in mancanza di alcuni requisiti fondamentali che sono comuni a chiunque voglia percorrere la strada dell’imprenditoria.
Per questo motivo all’interno del nostro articolo cercheremo di analizzare insieme i 3 requisiti fondamentali che deve avere un imprenditore per avviare una startup di successo.
La motivazione è la base di ogni progetto vincente
Per prima cosa partiamo dal motivo per cui si decide di aprire una startup o un’impresa.
Se il vostro scopo è solamente quello di crearvi un posto di lavoro che sia totalmente libero da superiori e obblighi il progetto è destinato a fallire velocemente.
Aprire un’azienda o una startup significa prendere la decisione di vivere come un vero imprenditore, con tutti gli svantaggi del caso. Moltissime ore sottratte ai propri hobby, ai propri affetti e al sonno per studiare, implementare, migliorare costantemente le proprie competenze e l’azienda.
Questo significa prepararsi a vivere molte più ore al lavoro per far crescere la propria impresa e bisogna sapere fin dall’inizio a cosa si va incontro.
Se avete questo requisito nulla vi potrà scalfire e nel caso vi mancasse una roadmap da seguire potrete sempre affidarvi ad uno startup mentor, cioè un professionista specializzato nell’accompagnare i giovani imprenditori durante il percorso di avviamento della loro impresa. A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di approfondire le informazioni sul servizio di startup mentor contenute sul sito b-plannow.com, in modo da comprendere al meglio cosa potrà fare per voi questa figura professionale.
L’idea differenziante
Altro aspetto fondamentale è quello relativo all’idea che vi differenzierà sul mercato e vi permetterà di raggiungere il successo desiderato.
La vostra idea di business è in grado di risolvere un problema reale percepito sul mercato, realizzare un desiderio o accontentare un’esigenza delle persone che fino a questo momento non hanno trovato risposte o un servizio adeguato?
Se la risposta è affermativa significa avere un posizionamento di partenza e questo sarà fondamentale per portare l’azienda al successo.
Vi suggeriamo anche di leggere questo articolo relativo al concetto di “startup innovativa” del Mise.
Le competenze e il team
La startup è caratterizzata da una crescita vertiginosa quasi istantanea e per fare ciò sono necessarie competenze in diverse aree, come marketing, vendite, amministrazione, produzione e gestione finanziaria.
Sappiamo bene che una persona sola non può fare tutto e per questo motivo sarà necessario avere dei soci o un team di collaboratori fidati che credano nel vostro progetto e adottino il vostro stesso impegno.
Questo significa che dovrete studiare per acquisire competenze specifiche sul vostro settore e al contempo richiedere alle altre persone che facciano lo stesso in merito ai loro compiti, in modo che l’impresa possa crescere con grande rapidità.
Con un team di persone che hanno la vostra stessa motivazione e una buona idea differenziante difficilmente andrete incontro ad un fallimento e riuscirete ad ottenere velocemente i fondi e i finanziamenti utili a mettere il turbo alla vostra azienda.