Skip to content

5 Parchi Naturali Stati Uniti: i più affascinanti ambienti degli USA

Le grandi metropoli degli Stati Uniti sono tra le mete turistiche più ambite al mondo. Tuttavia, se nell’immaginario collettivo gli USA sono grandiosi grattacieli, attori di Hollywood ed enormi città circondate dal deserto, nella realtà hanno moltissimo da offrire anche a livello naturalistico.

Dall’Arizona al Wisconsin, i parchi naturali sono innumerevoli e la varietà di ambienti che si possono attraversare nel nuovo continente non ha eguali. Si passa dai possenti canyon, alle grandi montagne e foreste del nord fino ad arrivare alle distese sabbiose del deserto di Yuma. Su Hellotickes potete iniziare ad informarvi sulle principali destinazioni e sui voli.

Se state dunque organizzando un viaggio oltreoceano, magari un road trip alla scoperta delle bellezze naturali degli USA, vi consigliamo di leggere attentamente qua di seguito le mete naturalistiche che non potete farvi mancare. Siete pronti? Partiamo.

Yosemiti park

Tra tutti i parchi naturali americani, lo Yosemiti park è forse il più famoso. Situato in California, accoglie milioni di visitatori ogni anno e racchiude al suo interno montagne granitiche e speroni di roccia che ne fanno una delle mete più amate al mondo dai climber.

Proprio in queste pareti, nei pressi di El Capitan, sono state compiute alcune delle più grandi imprese del mondo dell’arrampicata. Basti citare le sfide di Tommy Caldwell e Alex Honnold, riproposte anche nei film Free Solo e The Dawn Wall, che hanno reso lo Yosemiti park un luogo più celebre di quanto già non fosse.

Tuttavia, le meraviglie di questo parco non si riducono al solo mondo dell’arrampicata. Tra gli spettacoli naturali che include troviamo il Mariposa Grove, cioè la foresta di sequoie giganti, e le incredibili cascate del parco. Inoltre, si può godere di una vista spettacolare salendo al Glacier Point, un punto panoramico dal quale si può godere di tutta la bellezza del parco dall’alto.

Parco nazionale di Denali

Il Denali National Park prende il nome dal monte più alto del Nord America, il McKinley, chiamato proprio Denali dai nativi americani. Questo maestoso parco si trova in Alaska e non è per i deboli di cuore. Rappresenta un regno dominato dalla natura, in cui i lupi e i possenti orsi grizzly la fanno da padroni.

La nascita del parco si deve ad un nobile scopo, cioè la salvaguardia degli animali che lo popolano, minacciati dai ricercatori d’oro dell’epoca. A causa della sua dislocazione rispetto agli USA centrali, si può raggiungere con qualche difficoltà sia con aeroplani di piccole dimensioni che in treno o in automobile.

L’aggettivo che in assoluto meglio descrive il Denali National Park è “selvaggio”. Oltre alla difficoltà nel raggiungerlo, l’ambiente stesso fa sentire i visitatori, esperti o meno che siano, minuscole creature al cospetto delle alte vette del McKinley e dei grandi fiumi del nord.

Gran Canyon

Un altro celeberrimo parco nazionale è quello del Gran Canyon. Istituito nel 1919 è diventato una delle attrazioni principali degli Stati Uniti, soprattutto grazie ad alcune sue peculiarità morfologiche.

Le surreali conformazioni rocciose, formatesi probabilmente a seguito dell’erosione del fiume Colorado, fanno del Gran Canyon un parco imperdibile per gli amanti della geologia e curiosi di ogni genere.

Oltre alla morfologia del terreno ed ai crateri di origine meteoritica, il parco ospita anche eventi di particolare interesse. Un esempio è il Grand Canyon Music Festival, che si tiene tutti gli anni a settembre.

Parco nazionale dello Yellowstone

Arriviamo al Parco Nazionale più antico del mondo. Stiamo parlando dello Yellowstone park, fondato nel 1872 e che oggi porta milioni di visitatori nello stato americano dello Wyoming, arrivando a toccare parzialmente anche Montana e Idaho.

Come il Gran Canyon, non ha bisogno di presentazioni. Ma cosa vedere allo Yellowstone park? Innanzitutto, la sua mega fauna: nei suoi 8.990 km quadrati si possono osservare i poderosi orsi grizzly, il lupo grigio, il wapiti, il bisonte americano e altre innumerevoli specie autoctone.

Oltre a fauna e flora, lo Yellowstone ha molto altro da offrire. I suoi famosi geyser vengono fotografati migliaia di volte ogni giorno e rappresentano la più grande attrazione del parco. Un suggerimento per non perdersi lo spettacolo è quello di informarsi sulle eruzioni previste, in quanto i geyser eruttano ad orari regolari.

Monument Valley

La Monument Valley è il parco contenente le caratteristiche torri di sabbia rossa che distinguono il paesaggio dei più classici western anni ’50 e ’60. Tutti coloro abbiano poi visto classici come Forrest Gump o 2001 Odissea nello Spazio si sono imbattuti nel magnifico ed onirico ambiente della Monument Valley.

Collocato tra Utah e Arizona, questo parco nazionale deve la sua notorietà alle guglie rosse, torri di roccia e sabbia che rendono il panorama circostante unico al mondo.

Il parco è visitabile sia in modalità fai da te, che affidandosi a tour organizzati e a gruppi avventura, anche a cavallo o in jeep. Inoltre, i percorsi di trekking sono attrezzati per coloro i quali desiderino svolgere un’escursione a piedi.

Conclusione

Questi erano 5 tra i più affascinanti parchi naturali degli USA. Ovviamente non sono né gli unici né i migliori, dal momento che nel paese sono presenti un gran numero di parchi meno conosciuti e tutti da scoprire.

La scelta dei parchi da visitare dipenderà poi in gran parte dalle vostre passioni, dalle motivazioni del viaggio nonché dalla durata della vacanza.

In ogni caso, gli Stati Uniti hanno molto da offrire a livello naturale, molto più di quanto si possa pensare. Che siano le grandi cascate del Niagara, le foreste di sequoie o i deserti centrali, gli USA saranno in grado di farvi tornare a casa con un ricordo indelebile delle sue meraviglie naturali.