Skip to content

4 modi per vivere meglio ed in salute

La salute è un qualcosa che diamo per scontato finché ce l’abbiamo, ma come ognuno di noi ha potuto constatare almeno una volta nella vita, quando abbiamo un problema di salute che ci affligge, tutti gli altri campi della nostra vita ne risentono…relazioni,lavoro ecc.

Essere in salute è soltanto il punto di partenza, vivere uno stato di benessere quotidiano, in grado di darci la forza e l’energia per affrontare al meglio gli obiettivi della nostra giornata è ciò a cui dobbiamo tendere, mentre arrivare in età avanzata nel pieno del nostro vigore e salute è un obiettivo che sembra impossibile , ma in realtà ci sono persone che ci riescono…

Come potete vedere da questo impressionante servizio delle iene http://www.iene.mediaset.it/puntate/2015/10/19/toffa-come-vivere-fino-a-105-anni_9693.shtml , ad Hokinawa, in Giappone, esistono persone che riescono non solo a vivere in salute e con piena energia ogni giorno, ma arrivare in forze e perfettamente autosufficienti ad età molto avanzate.

Abbastanza incredibile rapportato alla nostra società, dove già in giovane età si sperimentano problemi di salute di vario tipo e mancanza di energia cronica.

Vediamo insieme quali accorgimenti usare per vivere in salute e con più energia.

1.Acquisisci conoscenza

Mantenere il cervello attivo è fondamentale per poter acquisire nuove nozioni, capire nuovi punti di vista, rendere il proprio cervello più flessibile ed aperto.

Cosa puoi fare: leggi almeno un libro al mese, guarda documentari interessanti, impara una nuova lingua straniera,viaggia e scopri nuove culture/usi e costumi.

2. Dormi e riposa bene

Dormire bene è fondamentale per permettere al nostro corpo di rigenerarsi dalle fatiche quotidiane, scegli un ottimo materasso (non risparmiare su questo, considera che ci passi un terzo della tua vita) prediligi quelli a schiuma o memory foam che si adattano al tuo corpo e ti aiutano a riposare meglio.

Cerca di dormire 8 ore per notte. Se in questo momento dormi molto di meno, inizia a dormire gradualmente un pò in più, eliminando ciò che ti impedisce di andare a letto in orario… social network, film o altre attività non valgono il vigore e l’energia che restituisce un sonno riposante.

Ci vuole solo un po’ di autodisciplina all’inizio, poi il tutto avverrà in automatico.

3. Appassionati

Vivi per qualcosa.

Un altro elisir di lunga vita è vivere per qualcosa; fai un lavoro che ti appassiona e non lavorerai un solo giorno della tua vita…

Anche se attualmente ne fai uno che non ti piace, ritagliati del tempo libero per fare ciò che ti appassiona e cerca di trovare soluzioni per farlo diventare il tuo lavoro principale.

Lavorare per qualcosa che ci piace ci libererà da molti stress quotidiani, permettendo di apportare reale valore a noi stessi ed agli altri e ci permetterà di alzarci al mattino con la voglia di fare e con la felicità di lavorare al nostro progetto, anziché lavorare forzatamente al progetto di qualcun altro.

4. Alimentati Bene

Uno dei pilastri del vivere bene è mangiare bene. Noi siamo quello che mangiamo, se ti cibi soltanto di cibo spazzatura, non lamentarti poi se il tuo organismo si ammala.

Mangia verdure biologiche colorate di vario tipo, ti aiuteranno a depurare l’organismo ed a donarti tutti i sali minerali e vitamine necessari, oltre ad essere 100 volte migliori di un integratore sintetico. Usa qualche antinfiammatorio naturale, prediligi il pesce alla carne, tuttavia scegli pesce fresco di piccolo taglio (meno soggetto ad inquinamento), pescato in zone poco inquinate e di cui conosci quindi la provenienza.

Infine usa poco sale, evita o riduci i cereali raffinati e latte ed introduci il the verde nella tua alimentazione