Skip to content

Visitare Sanremo in un fine settimana

Inizia il fresco e non c’è nulla di meglio che iniziare la pianificazione di prossimi ponti in arrivo e non sono pochi.

Abbiamo il ponte del 1 di novembre e poi l’8 dicembre che ci aspettano. Ma cosa fare per trascorrerli al meglio e in totale relax?

Visitare Sanremo in autunno

L’autunno è un’epoca impeccabile per conoscere la Liguria e tra tutti i posti meravigliosi che può offrire abbiamo scelto Sanremo.

Cosa fare nella città dei fiori?

Le attività sono numerose e a parte il buon mangiare, che non manca in tutta Italia, possiamo goderci diverse attività per conoscere a fondo tutti i segreti di questa cittadina che non smette mai di far parlare di se.

Pista ciclabile: si tratta di una delle attività più gettonate sul lungomare. Infatti, la pista ciclabile è stata costruita lungo il percorso che effettuava la ferrovia a mare e il paesaggio è assolutamente straordinario dato che costeggia tutta la costa fino ad arrivare a Imperia, capoluogo di provincia. Lungo il percorso ci sono ristoranti, bar e spiagge dalle quali è possibile godersi un aperitivo appetitoso molto di moda in città. Inoltre, per chi la bici non ce l’ha, è facilissimo trovarne una in affitto contando anche con tandem o biciclette da 4 posti per chi a Sanremo va con tutta la famiglia.

Porto sole: se si visita Sanremo non si può dimenticare una passeggiata a Porto sole, non solo per respirare aria di porto e sbirciare le barche posteggiate, ma anche per godersi una vista da cartolina che solo se sei un esperto della città puoi conoscere. Dovrai percorrere tutta la passeggiata di Porto sole e superare i parcheggi per raggiungere la fine del molo dalla cui piazzetta per girare, se vi andare in auto, potrete vedere la città come se foste su una barca anche voi. Lungo la passeggiata ci sono numerosi baretti e una terrazza sopraelevata che offre una vista squisita. Per chi il mare non lo ha a portata di mano è davvero un piacere per i sensi. E se preferite un locale alla moda, a pochi minuti si trova il Morgana, un antico stabilimento balneare trasformato in club e ristorante molto trendy.

Sanremo vecchia (o La Pigna): senza dubbio uno dei luoghi più significativi della città e che rappresenta la relazione che da sempre i liguri hanno mantenuto con il mare. Abbarbicata sulla collina, La Pigna, era una vera e propria fortezza contro lo sbarco di saraceni e popoli invasori. Si tratta di un borgo medievale perfettamente conservato e tutto da scoprire. Negli ultimi mesi inoltre, i molti eventi organizzati di giorno e di sera le hanno dato una maggiore proiezione a livello provinciale.

Piazza Bresca: centro della movida sanremese, Piazza Bresca è un nucleo importantissimo grazie ai molti ristorantini e i numerosi bar. Il Ristorante Da Nicò è indicato per assaporare le famose pennette alla Nicò, o il pesce crudo sempre ottimo, oppure i mitici aperitivi del Big Ben o del 21, dei veri totem della città e che chiunque vada a Sanremo non può perdersi. Inoltre, la piazza offre uno scenario suggestivo tutto in pietra, a pochi passi dal Porto Antico dove la kermesse di locali continua sulla passeggiata mare.

Via Matteotti: per gli amanti dello shopping la via principale è senza dubbio Via Giacomo Matteotti che offre prodotti un po’ per tutte le tasche. Attenzione che proprio qui troverete anche il mitico Teatro Ariston e la statua dedicata a Mike Bongiorno. Non vorrete certo perdere l’opportunità di farvi una foto con il grande Mike! Via Palazzo è la strada adiacente a Via Matteotti, e lì potrete continuare i vostri acquisti, dato che i negozi non mancano. Continuando a camminare raggiungerete la piazza principale, Piazza Colombo, nucleo cittadino e famosa anche per il suo Bar sotto i portici, il Bar Colombo, ormai centenario.

Il Casinò: per gli amanti del gioco, ma anche per chi apprezza l’architettura. Una visita al Casinò di Sanremo è una nuova tappa obbligata. Edificio in stile Liberty conserva ancora oggi tutto il suo fascino, non solo nelle sale da gioco, ma anche nel teatro e il suo ristorante. Non ve lo vorrete certo perdere?

Insomma, siamo certi che un week end sanremese sarà una scelta perfetta in coppia o in famiglia.

Per organizzare la tua vacanza puoi cercare i numeri verdi delle strutture che ti interessano su www.numeroassistenza.it oppure prenotare direttamente online su portali come Booking o HomeAway.