Queste due mete sono ideali sia per trascorrere una o due giornate che per concentrare un weekend lungo, ma la cosa davvero interessante è che con i treni veloci distano circa 1 ora l’una dall’altra, ecco perché è possibile trascorrere un weekend perfetto fra Roma e Napoli.
Trattandosi di città turistiche dalle infinite bellezze, è importante conoscere quali sono le zone da visitare e, nel caso di Napoli, anche le città di Pompei ed Ercolano o le isole di Capri, Ischia e Procida.
Cosa vedere a Napoli in 1 giorno
Le cose da fare e le meraviglie da vedere a Napoli sono tantissime, soprattutto nel centro della città, dove ci sono numerose piazze e costruzioni antiche, fra cui chiese e basiliche di rara bellezza.
Passeggiare per lo Spaccanapoli significa avere una panoramica dell’intera città a portata di mano e fare un tour a San Gregorio Armeno, la strada famosa per i presepi. Da non perdere sono Piazza del Gesù, Piazza Dante e Piazza Plebiscito, tutte raggiungibili con una passeggiata di circa 2 ore dalla stazione centrale.
Una menzione speciale bisogna farla per Pompei ed Ercolano, dove ci sono gli scavi delle città antiche che vantano circa 2000 anni, seppellite dall’eruzione del Vesuvio. Per raggiungere una di queste mete e visitarle, c’è bisogno di quasi una giornata, quindi è possibile aggiungerle all’itinerario nel caso in cui si decida per il weekend lungo.
Lo stesso discorso vale anche per le isole di Procida, Ischia e Capri, sono presenti traghetti e aliscafi ogni mezzora dal porto ma c’è bisogno di 1 giorno intero per visitare queste perle del Tirreno. Per risparmiare tempo consigliamo Procida, perché è l’isola più vicina e consente di fare un tour anche in mezza giornata. Qui sono state girate alcune scene de Il Postino, ultimo film di Massimo Troisi.
Cosa fare e vedere a Roma in 1 giorno
La distanza temporale fra la città Partenopea e la Capitale è minima con i treni veloci, per questo è possibile optare per un tour nella Città Eterna anche di 1 giorno, oppure spostarsi e pernottare nel centro dell’Impero Antico.
È possibile usufruire del deposito bagagli Roma Termini nel caso in cui sia necessario ottimizzare i tempi, in modo da poter visitare la città senza l’ingombro dei bagagli, mentre si aspetta il check in, quando si ha un solo giorno a disposizione (o poche ore), ma anche quando Roma è una meta di passaggio per tornare a casa o proseguire nel viaggio.
Roma è ricca di fascino storico e il centro dalla stazione di Termini è raggiungibile in pochi minuti. Il Colosseo e il Circo Massimo, insieme ai Fori Imperiali, costituiscono il cuore dell’antica capitale del mondo.
Da non perdere sono Piazza di Spagna, famosa anche per le sfilate di alta moda, Piazza Navona, che un tempo veniva letteralmente allagata per mettere in scena battaglie navali, e Piazza San Pietro, dove il Papa tiene la Santa Messa ogni domenica e centro del Cristianesimo, con la stupenda Cupola di San Pietro, progettata da Michelangelo. Pigneto, San Lorenzo, Testaccio e Trastevere, sono i quartieri della movida, dove sorseggiare un aperitivo e andare a mangiare per pranzo o cena.