La scelta tra i villaggi
La maggior parte dei villaggi turistici in Basilicata si affaccia sul versante regionale che si affaccia sul Mar Ionio: è qui infatti che si affacciano le coste principali, in cui si può scegliere di passare le proprie giornate sdraiate su spiagge sabbiose, tuffarsi dalle scogliere presenti o decidere di visitare la città di Matera. La vicinanza con la regione Puglia, con cui confina la Basilicata, permette di raggiungere in maniera rapida e confortevole il Parco Regionale della Terra delle Gravine in cui poter passare una giornata all’insegna della scoperta della natura e dei vari animali presenti. Insomma, sono molte le opportunità che possono sfruttare coloro che scelgono villaggi in Basilicata come meta per le proprie vacanze: dalla conoscenza del luogo e delle tradizioni tipiche regionali, alla zona destinata al relax e al benessere offerte dalle strutture ricettive, nonché le attività di animazione e intrattenimento, oltre naturalmente alle spiagge meravigliose presenti.
Le offerte
Scegliere di passare le proprie vacanze all’interno di villaggi turistici in Basilicata è conveniente sia per coloro che scelgono di raggiungere la località da soli, sia per le compagnie di amici, nonché per coppie e famiglie con bambini. Insomma, l’offerta destinata ai turisti è davvero ampia: i villaggi hanno caratteristiche diverse tra cui poter scegliere per poter meglio adattarsi a quelli che sono i propri gusti personali e la propria idea di vacanza. Nel periodo estivo molte strutture ricettive applicano delle tariffe soggette ad offerte per poter attirare una maggiore quantità di persone verso queste zone. Molti villaggi offrono pacchetti all inclusive, in cui versando una quota è compreso il soggiorno, in trattamento di pensione completa, e l’utilizzo a proprio piacimento di tutti i servizi messi a disposizione dal villaggio stesso, come possono essere ad esempio i campi sportivi in cui poter svolgere attività come calcetto, pallavolo, tennis, le piscine, il percorso benessere, la palestra, le spiagge private e tutto ciò che concerne l’attività di animazione e intrattenimento, sia per gli adulti che per i più piccoli.
Come già accennato, sono tantissimi i villaggi che sorgono sul versante affacciato sul Mar Ionio, anche se non mancano strutture posizionate sulla costa lucana del Mar Tirreno. Tra i villaggi si trovano sia campeggi, pensati per coloro che hanno un budget ridotto ma che non intendono rinunciare a passare una vacanza in questi posti meravigliosi, sia i resort, in cui è possibile ricevere un trattamento più lussuoso. Tra questi ultimi la scelta può essere effettuata tra diverse strutture ricettive, come ad esempio l’Hotel Villaggio Club Giardini d’Oriente o l’Akiris, situati entrambi a Nova Siri, vicini al parco naturale del WWF. Tra gli altri villaggi Basilicata spiccano gli alberghi a 4 stelle come il Villaggio Sira Resort, il Villaggio Castrobolrto e il Villaggio Alessidamo. Tra i villaggi assimilabili ai campeggi, invece, si annoverano il Torreserena Village, il Villaggio Torre del Faro, e il Policoro Village, tutti presenti sulla costa affacciata sul Mar Ionio..