“Il corpo del Drago sorregge tutto il paese d’Annam. Il suo cuore è a Hue, i suoi arti si estendono, secondo il suo piacere e benessere dal delta del Tonchino al delta della Cocincina . Il Fiume Rosso è fatto del suo sangue.”
(Antico Detto Vietnamita)
Ci sono luoghi nel mondo che attraggono anche solo a menzionarli con il proprio nome: sicuramente uno di questi è la Baia di Halong in Vietnam.
Il suo nome significa “drago discendente o “drago che si inabissa”: se ci fate caso, una volta arrivati in Vietnam, sia che vi parlino di Storie o di leggende, la mitica figura del drago sarà sempre presente e la ritroverete nei templi, sui bordi dei tetti e delle travi, sui mobili, sui piatti, sulle stoffe degli abiti degli antichi imperatori come di tutti i cittadini. Il Drago ed i suoi poteri (Tu Linh) sono i simboli della nobiltà e del potere elemento cardine della mitologia Viet.
La baia di Halong, è ubicata nel Nord-Est del Vietnam, nel golfo di Tonchino ed è stata definita una delle baie più belle del mondo che con i suoi straordinari paesaggi fra cielo, mare e terra hanno affascinato e continuano ad affascinare viaggiatori ed artisti nel corso dei secoli.
La baia è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1994 per essere “area di eccezionale bellezza naturalistica ed esempio unico di processi biologici”, mentre nel 2000 gli è stato riconosciuto, sempre dall’Unesco, il suo immenso valore geologico.
Malgrado tutti questi riconoscimenti solo vivendo in loco l’esperienza e l’Emozione della navigazione nel Golfo di Tonchino a bordo di una imbarcazione, si può rendere giustizia alla spettacolarità, alla vastità e al mistero che circonda questo arcipelago di ben 2000 isolette!
L’itinerario in genere parte dal porto della città di Halong, prosegue poi verso l’isola di Bo Hon e le grotte di Sung Sot (la grotta della sorpresa), toccando l’isola di Ti Top, quindi Hang Dau Go e la sua “la grotta dei pali di legno”, visitando i villaggi galleggianti dei pescatori, e fermandosi presso i punti panoramici posti sul mare o sulle stesse isolette.
Splendido poi trascorrere la notte nella baia costellata dalle luci di tutte le altre imbarcazioni che paiono rischiarare la superficie del mare liscia come l’olio, sulla quale si riflettono le ripide isolette, che nella notte richiamano alla mente i leggendari draghi posti a guardia di quei gioielli lanciati un tempo dall’alto nel mare di Halong Bay!
Il Vietnam non è solo un viaggio … è un’esperienza emozionale che sa rapire tutti i Viaggiatori con la sua bellezza più pura e ci attende per farsi (ri)scoprire!