Vendere un’auto usata ma ancora in buone condizioni è uno dei modi migliori per assicurarsi del denaro in maniera veloce e non troppo complessa. Oggi tantissime persone valutano l’acquisto di un’auto usata ed il mercato è molto fiorente: tutto quello che bisogna fare è seguire qualche consiglio per mettere in vendita la propria vecchia automobile nel migliore dei modi.
L’automobile può essere venduta ad un privato, oppure ad una concessionaria, in quest’ultimo caso potrebbe anche essere data in conto vendita.
Innanzitutto bisognerebbe informarsi su quanto vale la propria auto sul mercato: controllate a quanto altre persone vendono la stessa vettura con gli stessi anni su altri siti, o fatela valutare da un professionista se siete nel dubbio. In questo modo potrete dare il giusto valore alla vostra macchina.
Dove vendere la propria auto? Questo è un punto davvero fondamentale: il nostro sconsiglio è quello di rivolgersi a siti web come il noto ed affidabile compro auto usate, in modo da assicurarsi alle mani dei professionisti. Questi siti web possono fornire una buona visibilità del proprio annuncio, ed in questo modo facilitare e snellire le pratiche per la vendita della propria auto.
Posta sempre le foto giuste, non nascondere eventuali difetti che sai che potrebbero avere un certo peso nella valutazione della compravendita. Scegli un canale per farti contattare (sms, mail, telefono) quello al quale rispondi più velocemente.
Prima di mettere in vendita l’auto, controlla sempre di essere in regola con tutti i documenti del caso. La vettura deve avere bollo, tagliando e libretto regolari, non scaduti: il fatto che l’acquirente sappia che l’auto è già a posto dal punto di vista burocratico è sicuramente un punto a vostro favore nella compravendita.
Una volta che hai trovato un potenziale compratore, dai una bella pulita all’auto: se ci sono delle piccole ammaccature che potrebbero abbassare il costo della vettura, valuta se sia il caso di farla andare dal carrozziere per migliorare il suo aspetto.
Per vendere l’auto hai bisogno di tutti i documenti come il certificato di proprietà, la carta di circolazione, la carta d’identità o il passaporto.
Per vendere l’automobile bisogna redigere un atto di vendita a favore del compratore. Si tratta di un contratto che permetta di conoscere tutti gli atti che fanno parte della compravendita, si può scaricare tranquillamente anche online.
La firma per essere autenticata ha bisogno anche della marca da bollo di 16 euro.