Skip to content

Vacanze in catamarano all’isola d’Elba

Un’isola ricca di spiagge con fondali meravigliosi, borghi pittoreschi, sentieri naturalistici per trekking e tante testimonianze storico-culturali.

Assolutamente da visitare la città di Portoferraio, sulla costa settentrionale dell’isola, nota anche come città rosa per il calcare rosato delle stradine del centro storico. Qui troverete numerosi siti archeologici di età etrusca e romana, le Terme di San Giovanni e la famosa Spiaggia Le Ghiaie. Da non perdere il Parco Minerario a Rio Marina, nato con lo scopo di valorizzare e conservare quel che resta dell’antica industria estrattiva del ferro. Per gli amanti del trekking sono assolutamente consigliati l’itinerario di Monte Capanne a 1000 metri di altitudine e il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano con numerosi percorsi in grado di regalare scenari mozzafiato.

L’isola d’Elba è la meta ideale per chi viaggia in barca a vela o in catamarano. Se volete noleggiare un catamarano consultate il sito Mistral Sailing. Qui il clima è caldo e ventilato e con i suoi 147 km di coste, offre tantissime spiagge per tutti i gusti, da quelle rocciose a quelle caratterizzate da sabbia bianca o dorata oppure quelle fatte da ghiaia bianca. Vediamone insieme qualcuna.

Biodola

Biodola è immersa completamente nella natura dell’Isola, circondata dalle montagne e da un bosco fitto e rigoglioso. La spiaggia, lunga circa 600 metri, è formata da finissima sabbia dorata e un mare limpido e turchese, ideale sia per le famiglie con i bambini che per gli amanti dello snorkeling grazie ai suoi fondali unici. Non mancano lidi attrezzati, bar, ristoranti, alberghi e punti in cui è possibile praticare surf, sci nautico e immersioni.

Lacona
Lacona affaccia direttamente sull’isola di Montecristo ed è la seconda spiaggia più lunga dell’Isola d’Elba (circa 1200 metri). Anche qui abbiamo l’acqua cristallina e delle dune di sabbia dorata (uniche in tutto l’arcipelago) dove fiorisce il bianco e profumato giglio di mare. È la spiaggia ideale per tutti i gusti poiché, oltre ai lidi attrezzati, ha diverse spiagge libere e una pineta che garantisce una naturale ombreggiatura. Anche qui è possibile praticare sport acquatici come windsurf, snorkeling, sci acquatico e tanti altri.

Marina di Campo
Marina di Campo con i suoi 1300 metri è la spiaggia più lunga dell’isola d’Elba. La spiaggia fine e dorata è l’ideale per le famiglie con bambini grazie ai tratti di mare nei quali l’acqua è piuttosto bassa, ma non solo, è tra le mete più ambite anche dai giovani. La parte più selvaggia è quella vicino la pineta dove è possibile trovare dei giochi per bimbi. Dalla Foce in poi inizia il tratto roccioso caratterizzato da numerose insenature raggiungibili dalle barche o da un sentiero.

Punta Nera
Punta Nera racchiude invece, due piccole spiaggette situate tra le rocce con della sabbia formata da una ghiaia di color bianco. Per le vostre vacanze in catamarano è l’ideale poiché il mare è la via più comoda per raggiungerla. Proprio perchè è una meta difficile da raggiungere a piedi, è rimasta abbastanza incontaminata e poco frequentata.

Paduella
Paduella fa parte della categoria “spiaggia con i ciottoli”, presenta un mare strepitoso ed è uno dei posti ideali per praticare immersioni subacquee e snorkeling grazie alla fauna e ai colori del fondale che vanno dal verde acqua all’azzurro vivo.

La spiaggia del Relitto
La spiaggia del Relitto è tra le mete più affascinanti dell’Isola. È lunga circa 250 metri ed è raggiungibile tramite un piccolo ponte che la separa dalla spiaggia di Pomonte. La sua peculiarità maggiore è la presenza del relitto della nave mercantile Elviscot, situato a circa 12 metri di profondità ad una distanza dalla spiaggia di circa 150 metri. È raggiungibile a nuoto o in pedalò, ma grazie alla trasparenza dell’acqua, può essere ammirato anche dalla superficie: un’attrazione sensazionale per chi viaggia in catamarano. La spiaggia (rocciosa e poco adatta ai bagnanti) è piuttosto ventosa ed è l’ideale per gli amanti del windsurf, ma non solo, le sue acque sono la dimora di numerosi pesci e questo la rende uno dei luoghi più ambiti per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee.