Skip to content

Università telematica: ecco cosa ne pensano i neolaureati

L’Università Telematica è una realtà in ascesa nel nostro paese, diventando di fatto una diretta concorrente delle università tradizionali. Oltre ai dati, sull’Università Telematica le opinioni come sono e quali sono le principali motivazioni di interesse e di giustificazione del successo?

VANTAGGI

Il primo vantaggio ampiamente riconosciuto è la possibilità di organizzare il proprio studio e di avere a disposizione una piattaforma dalla quale attingere per documenti, contatto con i professori e confronto con un tutor per avere informazioni sugli esami e sull’utilizzo della piattaforma.

Ciò consente anche a chi è lontano dai centri universitari di poter studiare senza i costi di uno spostamento per l’alloggio e di muoversi presso le sedi dislocate nel paese solo per sostenere gli esami. È inoltre una manna dal cielo per chi già lavora e vorrebbe, attraverso il conseguimento di un titolo accademico o specialistico, tentare un avanzamento di carriera.

Vi è poi una forte mano anche per i costi. Le tasse e le spese per lo spostamento in un’altra città incidono molto sulla scelta di un neodiplomato in merito al suo futuro e quindi avere la possibilità di poter studiare da casa, affrontando solo le spese di iscrizione all’Università telematica potrebbe essere meno dispendioso, anche perché nel frattempo, non avendo l’obbligo di seguire le lezioni, si potrebbe tranquillamente lavorare, anche part time e quindi ripagarsi gli studi.

PIANI FORMATIVI e MODALITÁ di APPRENDIMENTO

I piani formativi erogati dalle Università online riconosciute dal Miur sono in linea con le università tradizionali e spesso annoverano tra i propri docenti figure professionali conosciute nel settore di competenza.

Il pregiudizio sulle Università telematiche parte dalla considerazione che alcuni corsi di laurea, in particolare quelli scientifici, necessitino di prove pratiche in aula e di confronti diretti con gli studenti. Questo viene ampiamente considerato nei Corsi di Laurea online e viene data l’opportunità non solo di stabilire video lezioni con il docente e di concordare appuntamenti via Skype ma anche di frequentare il Campus universitario per poter entrare in contatto con i professori e svolgere anche attività laboratoriali.

L’apprendimento è poi monitorato attraverso la piattaforma con analisi degli avanzamenti dello studente e la verifica periodica dello studio, in modo da garantire una preparazione idonea al superamento dell’esame. Tutti questi servizi guardano ad una nuova forma del sapere e della conoscenza, che integra i moderni sistemi informatici alle regole generali della formazione.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Si teme spesso che l’Università telematica sia un limite nella ricerca del lavoro e ciò dipende soprattutto dalla considerazione di una preparazione meno efficace rispetto alle università tradizionali. I dati e le opinioni degli studenti tuttavia smentiscono questo presupposto.

Grazie alla partnership con aziende ed uffici territoriali infatti le Università online hanno creato una rete virtuosa di contatti tra neolaureati e aziende che assumono e attraverso tirocini e stage post-lauream si facilita l’inserimento nel mondo del lavoro con ottimi riscontri.

Del resto, la prova sul campo è determinante per stabilire il possesso delle competenze di base e dell’attitudine a quel tipo di posizione. Un titolo aggiuntivo certificato dal Ministero dell’Università e della Ricerca è inoltre positivamente accolto in azienda per i lavoratori che desiderano fare carriera. Aspetti questi che ampliano ancora di più le frontiere delle università telematiche, che abbattono sempre più barriere e si pongono come alternativa validissima alle università tradizionali.