La rinoplastica è secondo le ultime statistiche l’intervento chirurgico tra i più richiesti dalle donne insieme alla mastoplastica additiva e al lifting del viso. Le ragioni possono essere o di carattere estetico: il desiderio di avere un naso più in armonia con il proprio viso oppure di tipo medico: la necessità di correggere problemi di respirazione.
D’altra parte le tecniche di intervento applicate alla rinoplastica sono molto migliorate negli ultimi anni ed esistono chirurghi plastici estetici specializzati proprio nel rimodellamento del naso come ad esempio Mario Dini, considerato uno dei migliori chirurghi per la rinoplastica in Italia.
“È dimostrato che un gran naso distingue l’uomo affabile, buono, cortese, spirituale, liberale e coraggioso”.
Scriveva così il poeta e drammaturgo francese Edmond Rostand, famoso per la sua opera Cyrano de Bergerac, in cui il naso fa la parte del protagonista.
Eppure non tutti hanno un naso che susciti a prima vista le meravigliose virtù elencate da Edmond Rostand.
A supporto di questa tesi uno studio della prestigiosa università americana Johns Hopkins. I partecipanti, quando si è mostrato loro foto di persone col naso rifatto, non hanno avuto alcun dubbio nel proclamare l’individuo una persona di successo, più sano e più attraente della media.
Rifarsi il naso: si o no?
La famosa attrice americana Meryl Streep ha sempre detto del proprio naso “No, non lo cambierei mai”, ma non per tutti è così.
E perché dovrebbe esserlo? Con le tecniche avanzate per gli interventi di rinoplastica disponibili oggigiorno, le preoccupazioni diminuiscono.
A conferma dell’evoluzione delle operazioni, anche il parere del Dott. Mario Dini, specialista tra i più quotati per la rinoplastica, il quale in un’intervista ha dichiarato: “Sono molto migliorate le tecniche anestesiologiche, per cui la maggior parte degli interventi di chirurgia plastica non necessitano più di un ricovero notturno e possono essere eseguiti quasi sempre in day hospital”
Per molti poi, la chirurgia estetica significa l’inizio di una nuova vita, una dove i bulli non ci sono più e dove l’insicurezza è bandita.
“In sei mesi il mio mondo è cambiato” ha raccontato in un’intervista la cantante ribelle Courtney Love.
Mentre Iggy Azalea, altra famosa cantante e idolo dei teenager, ha dichiarato: “tengo in grandissima considerazione il chirurgo a cui devo il mio favoloso naso e i miei seni. Li amo così tanto che voglio sbandierare il mio intervento ai quattro venti”.
Sulla stessa linea, Lisa Kudrow, la bionda e divertente attrice di Friends, interprete dell’indimenticabile Phoebe, ha proclamato alla stampa “rifarmi il naso mi ha cambiato la vita e in meglio. Sono passata dall’odiarmi all’amarmi”.
“Chi è bella di suo, grazie alla natura o i geni, non riesce a capire che cosa passa nella testa degli altri, che cosa provano. Io avevo un naso con delle ossa che crescevano a dismisura e che mi prudeva continuamente, quindi sì, l’ho rifatto e non me ne pento” ha rivelato la modella e conduttrice televisiva di “America’s Next Top Model” Tyra Banks.
Si aggiunge al coro anche l’icona del fitness Jillian Michaels. “Sarò sincera, l’intervento di rinoplastica ha cambiato la mia vita“, aggiungendo che l’ha fatta sentire “più sicura di sé”. Ha continuato: “Non voglio dire che dovresti lasciare che la tua fisicità ti definisca, ma ci sono alcune cose che possono far sentire le persone davvero insicure. Quindi, se c’è qualcosa che puoi migliorare e che ti permette di sentirti un po’ più sicuro di te stesso, non vedo perché non farlo”.
Inoltre non sempre si decide di andare sotto i ferri per migliorare il proprio aspetto. Problemi legati alla funzione respiratoria portano spesso ad un intervento di rinoplastica, come il setto nasale deviato o le conseguenze di traumi, ma anche la progressiva alterazione delle strutture nasali con l’avanzare degli anni.
La cosa fondamentale è sempre e comunque sentire il parere di un medico, sia per chiarirsi le idee che ovviamente per procedere con un intervento. Attenzione però a contattare il chirurgo plastico giusto. Gli specialisti della chirurgia plastica si distinguono per due aspetti fondamentali: fanno parte di enti importanti quali AICPE, SICPRE e ISAPS e oltre ad un master hanno anche frequentato 5 anni di scuola di specializzazione.
A chi rivolgersi: i migliori chirurghi italiani per la rinoplastica
- Mario Dini, con oltre 12.000 interventi alle spalle e numerose pubblicazioni su giornali scientifici.
- Giovanni Botti, direttore di Villa Bella Clinic, nonché fondatore e primo Presidente di AICPE (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica ed Estetica), di cui è tuttora Presidente Onorario.
- Marco Gasparotti, che opera da ben 38 anni, autore dei best seller Che faccio, mi rifaccio e Belli si diventa, belli si rimane.
- Roy De Vita, volto televisivo ma non solo, anche primario e oltre 10 mila interventi chirurgici alle spalle.