Skip to content

Un esempio pratico di visual management

All’interno della lean production si possono distinguere alcuni strumenti utili al fine della realizzazione dello scopo ultimo di questa filosofia che è “evitare qualsiasi tipo di spreco”. Il visual management è un modo per avere tutto sotto controllo e in maniera ordinata e per fare in modo che tutto possa essere sotto l’occhio di tutti. Come? Semplice, attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti che non sono niente di particolare, ma che allo stesso  tempo rendono il lavoro molto più semplice.

Sono strumenti di visual management, per esempio, gli schedari distribuiti in modo schematico, le lavagne in cui si annotano i processi e gli avanzamenti, le segnaletiche presenti all’interno dell’azienda per distribuire risorse e anche persone e così via.

Un semaforo può essere un elemento di visual management, le strisce disegnate in un parcheggio sono uno strumento che mette in pratica il visual management. Non ci credete? Proviamo a riflettere su di un esempio pratico.

Un esempio pratico per capire

Se i principi alla base della lean production dicono che bisogna attuare delle strategie per evitare degli sprechi, proviamo ad immaginare a quale possa essere l’utilità di un parcheggio ben organizzato per un’attività di tipo commerciale così da andare a sottolineare i benefici che può apportare un elemento di visual management.

La gestione degli spazi rientra all’interno di una giusta percezione di ciò che può essere giusto o sbagliato per un’azienda. Se un supermercato ha la possibilità di avere un grande deposito e uno spazio da adibire a parcheggio, perché non sfruttare la possibilità di ricevere benefici da entrambi?

Se il magazzino viene gestito in modo che tutta la merce sia ordinata e che si sappia cosa manca sugli scaffali, cosa c’è di disponibile in magazzino e quale sia la richiesta da parte della clientela, siamo sulla buona strada. Il kanban system può essere un esempio di altra applicazione pratica della lean production. Organizzare il magazzino in termini di approvvigionamento in base alla richiesta è , per esempio, una modalità per evitare spreco di tempo e di denaro.

Allo stesso modo pensare ad un parcheggio senza delimitazioni di tipo visivo sarebbe impensabile per alcune aziende. Distribuire in maniera uniforme lo spazio del parcheggio permette di evitare  che le auto si parcheggino nel modo sbagliato dando origine a varie situazioni quali per esempio minore affluenza di clienti, lamentele da parte dei clienti che non riesce a trovare posto, disapprovazione da parte dei clienti che uscendo dal negozio trovano difficoltà ad uscire dal parcheggio. Insomma, si verrebbe a creare uno spazio disordinato e disorganizzato che allontanerebbe subito una buona percentuale di potenziali clienti