Le compagnie di assicurazioni prevedono formule estremamente vantaggiose per i mezzi d’epoca. Per poter accedere alla stipula di un contratto assicurativo di un mezzo storico o d’epoca, è necessario che il veicolo in questione sia in possesso di alcuni requisiti fondamentali.
In questo articolo vedremo come funzionano le assicurazione per veicoli storici e d’epoca ma, prima spieghiamo bene che differenza c’è tra un veicolo come un auto, una moto, una roulotte o un caravan storico ed uno d’epoca.
I mezzi d’epoca si differenziano dagli altri perché sono esclusi dal P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) ma risultano invece iscritti nel registro storico del DTT cioè il “Dipartimento Trasporti Terrestri”. I mezzi d’epoca non sono idonei alla normale circolazione essi vengono considerati utilizzabili esclusivamente in occasione di raduni e manifestazioni organizzate.
Si definiscono veicoli storici quelli che hanno superato i 20 anni dall’ anno di costruzione o di immatricolazione e che risultano iscritti al P.R.A., e che presentano tutti i requisiti di sicurezza previsti dal codice della strada e che si presentino in buone condizioni manutentive.
Riguardo al bollo auto, la legge di stabilità sancisce che tutte le auto d’epoca e d’interesse storico, con più di 30 anni sono esenti dal pagamento del bollo. Quelle che non rientrano in questo parametro usufruiscono comunque di uno sconto del 10% sull’importo previsto.
Assicurazione per macchine e camper d’epoca: come funziona
L’Rc per macchine e camper d’epoca ha un costo minore rispetto a quella classica perché non è basata sulle classi di merito Bonus/Malus, ma ha una classe bloccata, cioè fissa. Inoltre in alcuni casi nel costo è compresa la clausola “di guida libera” (prevista per noleggi e dimostrazioni), dove chiunque guidi il mezzo, non perderà il diritto ad essere tutelato ed eventualmente risarcito.
Alla classica polizza base è possibile aggiungere anche delle garanzie accessorie visto che anche durante le manifestazioni potrebbero verificarsi furti o essere provocati danni al veicolo come incendio o atti vandalici ecc.
Va precisato che però il camper e la macchina d’epoca non possono essere utilizzati per l’intero anno, in quanto l’assicurazione è soggetta a particolari vincoli temporali. La loro circolazione è infatti prevista solo in occasioni particolari: come ad esempio raduni di collezionisti e manifestazioni.
Quali sono i requisiti per assicurare un veicolo storico
I proprietari di veicoli come camper e macchine storiche possono iscriversi all’associazione ASI acronimo di “Automotoclub Storico Italiano”; il costo di iscrizione è di circa 40 euro (può variare a seconda del mezzo). Per poter procedere con l’iscrizione è necessario essere tesserati ad un club affiliato con l’Asi, il cui elenco è consultabile nel sito www.asifed.it
Per ottenere una certificazione relativa alla storicità del vostro veicolo e usufruire di tutti i relativi vantaggi economici sull’assicurazione è necessario far esaminare la propria vettura, sia all’interno che all’esterno per verificare l’originalità od il restauro eseguito sul mezzo. Dopo aver superato l’esame degli esperti, l’auto potrà essere considerata “storica” a tutti gli effetti.
Alcune compagnie assicurative chiedono tassativamente l’iscrizione all’Asi, per altre è sufficiente che si tratti di un un’autovettura dotata di una immatricolazione che supera i 20 anni ed omologabile all’ASI, anche senza effettuare l’iscrizione.
Assicurazioni online per veicoli d’epoca o storici
Tutte le compagnie di assicurazioni presenti sul mercato danno la possibilità di chiedere un preventivo online per veicoli d’epoca e storici. Senza dubbio il preventivo online è molto vantaggioso, perché è veloce e pratico e permette un confronto immediato tra diverse compagnie.
Ogni collezionista appassionato di veicoli vintage può trovare online l’assicurazione per macchine d’epoca più conveniente e con personalizzazioni adattabili alle proprie esigenze. Per essere ancora più sicuri di fare un acquisto vantaggioso potrete consultare uno di quei siti che paragonano le varie assicurazioni: una volta inseriti i propri dati anagrafici e quelli del mezzo in questione. In caso di offerte particolarmente vantaggiose, è possibile procedere subito al pagamento ed alla sottoscrizione della nuova polizza.