Se sei alla ricerca di un prestito cambializzato senza busta paga, in questa guida pratica ti verranno fornite tutte le informazioni di cui hai bisogno. Innanzitutto, iniziamo col dare alcune indicazioni sul nome di questa particolare forma di finanziamento.
Con prestito cambializzato si intende un tipo di prestito che viene ripagato tramite il versamento di rate mensili, rappresentate dal pagamento di una cambiale. Questo significa che chi concede il credito, in questo caso specifico la banca, goda di garanzia volte alla propria tutela, nel caso in cui tu non riesca a risarcirla del prestito. Infatti, poiché la banca gode della facoltà di esecutività del titolo credito, potrà velocemente procedere all’espropriazione dei vostri beni in maniera più veloce e rapida rispetto a quanto accadrebbe col mancato pagamento di un prestito per personale ordinario.
Chi può avere accesso ai prestiti cambializzati?
Chiunque può inoltrare la richiesta prestito cambializzato, in quanto, come abbiamo visto, si tratta di una forma di finanziamento simile a tutte le atre. Tuttavia, presenta delle differenze sostanziali rispetto ad altre forme di finanziamento che lo rendono preferibile o, talvolta, obbligatorio, per alcune specifiche categorie di richiedenti. Tra queste vediamo: i richiedenti con una situazione di ordinari requisiti di merito creditizio ed i richiedenti che hanno difficoltà a rispettare gli ordinari requisiti di merito creditizio.
I primi fanno riferimento ad una categorie di persone che possono scegliere di richiedere sia un prestito cambializzato, sia altre forme di finanziamento, in quanto sono in possesso di un reddito da lavoro. I secondi, invece, fanno parte di quella categorie di persone che non hanno un lavoro documentato, né una busta paga e che pertanto sono obbligati a procedere con prestito cambializzato.
Quali sono i vantaggi dei prestiti cambializzati?
Uno dei principali benefici dei prestiti cambializzati è che questi potranno venire facilmente concessi anche a quelle categorie di soggetti iscritti nelle liste dei cattivi pagatori. Per questa ragione, rappresentato la via più semplice e veloce per poter richiedere il denaro di cui necessiti, anche nel caso in cui tu abbia una storia creditizia non proprio rosea.
Un altro vantaggio da non trascurare, è che i prestiti cambializzati potranno venire concessi anche a coloro sprovvisti di busta paga. Infatti, anche se la banca chiederà comunque delle garanzie, come ad esempio un garante, potrai con più facilità ottenere il tuo prestito.
Diverse tipologie di prestiti cambializzati
Pur godendo di un medesimo meccanismo, è possibile evidenziare 5 diverse tipologie di presiti con cambiali:
- Prestiti cambializzati tra privati. Ovvero la possibilità di ottenere un finanziamento cambializzato, non solo tramite banche, ma anche tramite un tuo parente o un tuo amico.
- Prestiti con cambiale per autonomi. Anche se sei un lavoratore autonomo, e non un dipendente, potrai accedere ad una particolare forma di finanziamento chiamato prestito con cambiale per autonomi.
- Prestiti con cambiale senza busta paga. I prestiti cambializzati sono concessi anche a chi è privo di busta paga. Tuttavia, non è da escludere che a questa categoria verranno richieste maggiori garanzie, quali fideiussori / avallanti, o pegni su beni, ipoteche su immobili.
- Prestiti con cambiale cattivi pagatori. Per le ragioni spiegate in precedenza, i prestiti con cambiale potranno anche essere concessi ai così detti cattivi pagatori.
Prestiti cambializzati a domicilio. E’ possibile richiedere finanziamenti con cambiali erogabile anche a domicilio, per via dell’azione di agenti e intermediari.