Trieste è spesso una ‘città di passaggio’ ma riserva davvero delle grandi sorprese a chiunque decida di visitarla.
Suggerire cosa vedere a Trieste in un giorno non è semplice, si tratta di una grande città: il capoluogo del Friuli Venezia Giulia è stata una città meravigliosa e molto importante fin dai tempi degli antichi romani, ed è stata anche una città portuale strategica nel corso di numerose guerre. Si possono comunque toccare alcuni dei punti principali di Trieste anche solamente in un giorno.
Innanzitutto si può partire dalla zona centrale di Trieste, vale a dire da Piazza dell’Unità e da Molo Audace. Molo Audace è, appunto, il grande molo cittadino, che deve il suo nome al fatto che qui approdò, primo dalla fine della guerra mondiale, il cacciatorpediniere detto Audace. Si tratta di un lungo molo sul quale è possibile camminare, che offre una spettacolare vista sull’Adriatico: è sicuramente una zona suggestiva di Trieste.
Dopodiché, si passa a Piazza Unità d’Italia, una piazza enorme quando splendida, soprattutto la sera quando viene illuminata. Si tratta della più grande piazza europea affacciata sul mare, dove si trovano la Prefettura, il Municipio, la Giunta Regionale ed alcuni dei monumenti più importanti.
Proseguendo sul lungomare si arriva al museo civico Rivoltella, una galleria d’arte moderna con collezioni private dove si tengono spesso degli interessanti convegni culturali ed eventi di vario tipo.
La Chiesa di Santa Maria Maggiore è una delle maggiori della città ed è costruita in stile barocco: si trova al suo interno il quadro della Madonna della Salute alla quale Trieste intera fece ricorso durante la terribile epidemia di peste di metà dell’Ottocento.
Ma non c’è solo la Trieste barocca, anche quella romana, simboleggiata nell’arco di Riccardo, costruito attorno al 33 a.C.
Il centro storico di Trieste è costituito dal Colle di San Giusto dove si trova l’omonima cattedrale con una facciata che è un continuo sovrapporsi di stili, dovuto alle modifiche che sono sopravvenute nel corso dei secoli. Al suo interno si trovano dei mosaici davvero di pregio. Dal campanile si gode una bella vista del golfo di Trieste.
Vicino alla Cattedrale si trova il Castello fortezza (oggi anche Museo) di San Giusto.
Piazza della Borsa è una piccola piazza dove si trovano la Fontana del Nettuno, il Teatro Lirico Giuseppe Verdi, ed il Palazzo Tergesteo con tanti caffè storici.
Da visitare assolutamente è anche lo splendido Borgo Teresiano che sbocca direttamente sul porto vecchio, una zona estremamente pittoresca della città.
Infine, non si può non visitare il Faro della Vittoria ed il castello Miramare, che è circondato da un grande e meraviglioso parco e che dà direttamente sul mare in una cornice davvero da favola.