Foto da motoryracing.com
Pensate ad un camion che parte carico di merci da uno stabilimento della Brianza in direzione Napoli. Ora immaginatelo spostarsi autonomamente, senza autista. O meglio, con il conducente affaccendato in tutt’altro, magari nello sbrigare pratiche amministrative… Alla Iveco lo hanno pensato e soprattutto lo hanno trasformato in prototipo: lo Z Truck è un camion che si avvale di guida autonoma e che si muove tramite gas naturale. C’è chi dice sia pronto a rivoluzionare il mondo del trasporto merci su strada, perché il progetto pare solido, realizzabile e a misura d’uomo.
Prevenire gran parte degli incidenti con la guida automatizzata, però, non basta. Certo, previene i colpi di sonno e scongiura pericolose sbandate. Ma per massimizzare la sicurezza nel trasporto stradale servono accorgimenti lungo l’intero ciclo di movimentazione delle merci.
Investire sulla sicurezza dei propri dipendenti e delle merci trasportate significa anche investire in pedane da carico efficienti e affidabili. Per questo è importante ponderare la scelta prima di aprire il portafogli. La rampa di carico è uno strumento che collega una superficie fissa (generalmente il piano del magazzino) ad una mobile, cioè il cassone del camion, e deve quindi essere in grado di flettersi per seguire le oscillazioni del tir in totale sicurezza.
Sul mercato esistono pedane da carico di ogni tipo e prezzo, ma non tutte assicurano gli stessi standard di qualità e sicurezza. Le pedane da carico migliori, come quelle prodotte da Armo, sono costruite con i migliori materiali e montano un gruppo valvole che garantisce la sicurezza dell’operatore – anche di quello meno esperto – durante le fasi di carico e scarico, quando un problema elettrico o un improvviso allontanamento del mezzo possono complicare non poco il lavoro.