Quando hai bisogno di liquidità per piccole spese o per improvvise necessità, molto più utile di un mutuo può rivelarsi la scelta di vendere oro usato che non utilizzi più. Gioielli legati a ricordi poco piacevoli o semplicemente passati di moda possono essere trasformati in denaro sonante in modo facile e sicuro, rivolgendosi ai negozi Compro Oro. Oggi, infatti, questi negozi non solo sono sempre più controllati dando garanzia di trasparenza e affidabilità, ma offrono spesso dei servizi online molto pratici, quali la valutazione in tempo reale di oro, argento e altri metalli per le diverse carature e, soprattutto, il blocca prezzo. Mantenere il prezzo bloccato permette di effettuare la valutazione del tuo oro a casa e bloccarla a quel prezzo per ventiquattro ore: in tal modo potrai avere tutto il tempo per recarti al negozio e vendere i tuoi gioielli senza rischiare che il prezzo dell’oro cambi verso quotazioni meno convenienti. Ma la vera particolarità del blocca prezzo è data dal fatto che se quando arrivi in negozio il prezzo dell’oro è variato in maniera da esserti maggiormente favorevole potrai comunque avere la possibilità di vendere a questo nuovo valore e ricavare una maggiore liquidità dalla transazione.
Quali sono gli step da affrontare per vendere il tuo oro? Per prima cosa devi ricordare che se scegli di rivolgerti a un Compro Oro online non potrai effettuare la vendita, ma potrai solo richiedere informazioni ed effettuare la valutazione del tuo oro: per la vendita vera è propria sarà necessario recarsi presso un negozio fisico. Inoltre, è fondamentale ricordare di scegliere solo negozi autorizzati, in modo tale da non rischiare che l’oro venduto finisca al mercato nero o che i soldi ricevuti provengano da attività di riciclaggio denaro. La trasparenza delle operazioni e delle transazioni è la prima cosa che dovrai notare: gli operatori dei Compro Oro possono acquistare gioielli, monete o lingotti solo da maggiorenni muniti di documento d’identità, e possono effettuare pagamenti in maniera tracciabile, Inoltre, gli operatori seri e professionali effettuano le pesate sempre davanti al cliente, in modo che anche lui possa vedere chiaramente il peso dell’oro in vendita.
Per poter trarre un maggior vantaggio dalla vendita del tuo oro, questo dovrebbe essere oro puro, ossia a 24 carati. L’oro a 24 carati è venduto soprattutto sotto forma di lingotti o di lastre. Inoltre, esistono in commercio alcune monete in oro coniate proprio a 24 carati. La maggior parte delle volte, invece, l’oro che ci si trova in casa è quello dei gioielli, ossia a 18 carati (detto anche oro 750). In questo caso, anche se si parla comunemente di oro, si ha invece a che fare con una lega, composta al 75% di oro e al 25% di altri metalli utilizzati per dare colore e brillantezza all’oro e soprattutto per garantirgli una maggiore resistenza. Potrai sempre controllare la caratura dell’oro in tuo possesso leggendo il valore riportato sulla punzonatura: in tal modo, conoscendo il peso del tuo oro, potrai effettuare una prima valutazione del suo valore controllando la quotazione del momento. Ricorda sempre che sono solo la caratura e il peso a dare valore al tuo oro: non importa quindi se l’oro è graffiato, se usato o nuovo e, soprattutto, non fa differenza se stai vendendo un gioiello semplice o elaborato. La lavorazione, infatti, così come il brand di fabbrica del gioiello, non incidono sulla valutazione dell’oro.
Una piccola precisazione finale: quando si vende l’oro perché si ha bisogno di denaro liquido è fondamentale ricordare che il Compro Oro, per legge, non può pagare in contanti somme superiori ai cinquecento euro. Per garantire un massimo controllo contro il riciclaggio, infatti, gli operatori dei Compro Oro sono tenuti a registrare ogni compra-vendita su appositi registri e a pagare in modo che le transazioni (sopra i cinquecento euro) possano essere tracciabili, ossia tramite assegni o bonifici su conto corrente bancario o postale. Cerchi un compro oro? Prova tra i negozi Oro Cash!