Skip to content

Trapianto di capelli con tecnica FUE: quello che si deve sapere

Cosa si intende quando si parla di trapianto di capelli con tecnica FUE? Questa è, senza dubbio, una delle ultimissime tendenze nell’ambito tricologico ed è per questo motivo che è importante capire come si svolge l’operazione, quali sono i vantaggi della stessa e così via.

Al momento, il metodo FUE è quello più gettonato perché meno invasivo e meno doloroso di qualsiasi altro. Proprio per questo sono sempre più le cliniche che propongono tale tipo di trattamento. Se si cerca di capire dove effettuare il trapianto di capelli la risposta è semplice: in una clinica che permette di essere operati con questa tecnica.

Tra tutte quelle da consigliare, attualmente le migliori si trovano in Turchia. Le cliniche turche per il trapianto di capelli sono all’avanguardia e permettono di effettuare il trattamento a un costo inferiore rispetto a quello proposto dalle cliniche italiane. Il tutto senza sottovalutare la qualità e la sicurezza.

In cosa consiste il trapianto di capelli con tecnica FUE 

Il trapianto di capelli con tecnica FUE altro non è che un autotrapianto. Non vengono, quindi, presi i capelli di altre persone, ma i propri. FUE è un acronimo che sta per Follicular Unit Extraction. Questo fa capire che si pratica l’estrazione di singole unità follicolari con all’interno da 1 a 4 capelli. Suddette unità vengono estratte direttamente dal paziente che, naturalmente, viene sedato con anestesia locale in modo tale da non percepire alcun tipo di dolore.

Per farlo vengono utilizzati degli uncini di piccolissime dimensioni e, successivamente, tramite dei micro bisturi si vanno a praticare dei forellini nella zona in cui verranno poi innestati i capelli appena prelevati.

Naturalmente, prima di procedere, il chirurgo studierà la situazione decidendo con anticipo dove andare a posizionare gli innesti in modo tale da ottenere un risultato naturale e, soprattutto, simile a quello di precedente alla caduta dei capelli.

C’è chi opta per una sola sessione, molto lunga, e chi per delle sessioni più brevi. Molto dipende, in questo caso, sia dalla condizione del paziente e dal suo volere ma anche dalla clinica prescelta e da quello che è il modo di operare.

Migliore è l’esperienza del chirurgo e la validità della sua clinica e del suo entourage e meno durerà l’intervento.

Il vantaggio della tecnica FUE è che si tratta di un trapianto che ha un effetto decisamente naturale ed è per questo che viene prescelta da tutti coloro, donne e uomini, che non vogliono far capire di aver effettuato un intervento di questo tipo sulla loro chioma. Non solo: non si necessita di ampie zone donatrici e, soprattutto, le cicatrici che si vengono a creare sono così piccole da poter essere facilmente mimetizzate.

Ecco perché basta una settimana per riprendersi del tutto da un’operazione di questo tipo.

Come detto, quando si opta per questa tecnica la cosa importante è affidarsi a dei chirurghi esperti. Si tratta di un lavoro assolutamente minuzioso che richiede abilità, manualità e una conoscenza elevata del cuoio capelluto e delle sue caratteristiche. Solo in questo modo si potrà avere la certezza di ottenere un risultato valido che, nella maggior parte dei casi, sarà assolutamente indistinguibile da una chioma naturalmente sana e senza problematiche.