Skip to content

Trading formazione e strategie

L’esperienza è fondamentale nel settore del trading per il semplice motivo che le informazioni errate possono causare enormi perdite, le strategie stabilite in maniera inesperta possono essere davvero pericolose, in questo i corsi reperibili su Sapienza Finanziaria possono essere di grande aiuto per iniziare a intraprendere questo percorso.

Purtroppo sono molte le persone inesperte che millantano grande esperienza nell’ambito del trading, non di rado ciò causa perdite ingenti di denaro, diffondendo sempre più la percezione che un esperto di trading sia un truffatore.

Purtroppo i truffatori esistono in ogni settore ed è fondamentale sapere che sono anche molti professionisti, che sicuramente potranno essere utili nell’impresa. A tal proposito sono una moltitudine i formatori che propongono di offrire il servizio di insegnamento.

La formazione è sicuramente la strada migliore per conoscere il settore del trading finanziario e sicuramente un ottimo modo per individuare i truffatori, oppure percepire subito chi può essere un consulente perfetto. Iniziamo a sfatare un mito, con il trading non si diventa subito ricchi!

La stabilità finanziaria non va a stretto braccetto con l’attività di trading, che è relazionata alle oscillazioni del mercato, soprattutto, per svolgere questa attività bisogna prima di tutto guadagnare, molto e in maniera costante, perché ciò permette di affrontare le spese quotidiane.

Quindi la strategia migliore è che il trading rimanga un’entrata alternativa, che se fatta bene, può apportare sicuramente interessanti vantaggi, che non vi faranno cambiare il mondo, ma che rappresenteranno delle soddisfazioni personali.

Attenzione però solo molti anni di lavoro permettono di acquisire la giusta esperienza per poter affrontare ogni situazione, che si può presentare nell’attività di trading, in tal caso la formazione è sicuramente una buona strada da intraprendere se si vuole fare di questa passione una costante rendita.

Il TFDR (Timeframe di Riferimento)

Cosa vuol dire avere un timeframe di riferimento? Vuol dire scegliere in quale momento della giornata portare avanti l’attività di trading. Per pianificare un timeframe orario, utile a eseguire le operazioni, si consiglia di utilizzare dei grafici orari, che permettono di analizzare meglio le oscillazioni del mercato e, allo stesso tempo, organizzare le proprie attività.

Un timeframe può comprendere 4 ore o soli 5 minuti, oppure solo il martedì, non esistono vincoli nell’organizzazione personale, in quanto si sta parlando di una valutazione costruita su misura. Un suggerimento può essere quello di avere un elevato timeframe di riferimento, che permetta di avere più tempo libero a disposizione, senza doverlo impiegare intanto che si sviluppi la situazione.

L’importanza dell’utilizzo dello Stop Loss

La paura di perdere dalle operazioni aperte richiede il continuo controllo dei grafici, anche 24 ore al giorno, per il semplice motivo che bisogna essere pronti a chiudere manualmente l’attività nel caso in cui il mercato non segua gli obiettivi.

Questa modalità di lavoro è controproducente e tutt’altro che professionale, in quanto dal punto di vista psicologico si è continuamente sotto stress mentale e ciò può essere causa di molti problemi, che possono portare a un inevitabilmente disastro.

La legge della frattalità del mercato

Questa legge ci permette di intuire cosa accadrà nel mercato, perché ciò che può accadere nel piccolo può accadere anche nel grande, quindi accadrà in ogni prospettiva del mercato osservato. Quindi ogni tipologia di timeframe può generare le stesse situazioni e le stesse reazioni.

Osservando la ripetizione di qualcosa che avviene, in un timeframe piccolo può fare percepire che la reazione che si avvererà sarà uguale anche nel grande, dimostrando che il mercato ha un modo di muoversi preciso e che si ripete in ogni momento.

Per verificare la cadenza dell’oscillazione del mercato è necessario che si abbiano informazioni che possano confermare tale andamento, eliminando dubbi e costituendo certezze, utili a impostare una strategia efficace.

L’osservazione di più timeframe contemporaneamente può essere una metodologia utile a confermare come si sta muovendo il mercato in qualsiasi momento.