Il tagliando auto è obbligatorio? No. Non c’è nessuna legge che lo stabilisce. Ad essere obbligatoria è la revisione. Forse non a tutti è ben chiara la differenza sostanziale fra le due cose: il tagliando auto non è indispensabile ai fini della circolazione del veicolo, ma diventa obbligatorio per poter usufruire delle garanzie stabilite dalle case automobilistiche. In quest’ottica è necessario recarsi nei tempi prefissati presso le autofficine autorizzate a seconda delle tempistiche stabilite ad hoc per ogni marca e modello. Come scegliere i professionisti migliori, più vicini a casa e più economici? Diventa indispensabile il cerca officina su internet.
In rete si possono trovare tutte le informazioni necessarie. In alcuni portali, ad esempio, introducendo il numero di targa della propria autovettura, grazie al collegamento diretto con la motorizzazione, si può scoprire, con un paio di click, a quali controlli dovranno essere effettuati sulla propria auto e ottenere un preventivo. Senza alcun impegno, cioè, si potrà chiedere a dei professionisti del settore di ipotizzare la spesa da sostenere e confrontare il preventivo ottenuto con quello di altre autofficine autorizzate per scegliere l’offerta migliore in base alle proprie esigenze e al rapporto fra qualità e prezzo. Dal 2012, infatti, ai fini di conservare la validità della garanzia, non è più obbligatorio recarsi con la propria auto presso l’officina della casa automobilistica di appartenenza, ma si può scegliere fra le varie officine autorizzate.
Come già detto il tagliando auto non è quindi obbligatorio tuttavia è necessario per tre motivi. In primis per la propria sicurezza e quella degli altri. Far controllare la propria auto con attenzione da professionisti del settore serve anche a prevenire improvvise rotture di parti meccaniche o elettroniche del veicolo. In seconda battuta perché la casa madre del mezzo potrebbe negare il diritto alla garanzia ed infine perché, in caso di vendita dell’auto, l’assenza di tagliando potrebbe contribuire ad una diminuzione del valore del veicolo.
Con in mano il libretto di uso e manutenzione della propria autovettura e con un occhio al contachilometri, perché il tagliando dell’auto va effettuato in base al numero di chilometri percorsi, visto che anche se non obbligatorio è comunque necessario, sarà bene che ogni automobilista si organizzi per sottoporre l’auto ad ogni check up prestabilito. Ogni controllo verrà effettuato su tutte le parti che compongono il veicolo e sul loro stato di usura. Solo in questo modo, infatti, si potrà realmente decidere quali pezzi riparare e quali, invece, sostituire per assicurare il buon funzionamento del mezzo.