Skip to content

Storia del burraco e riferimenti per giocare online

Non esiste gruppo di persone oppure tavolino di un bar dei lidi estivi dove non si insceni un’improvvisa partita a burraco. Il burraco, infatti, nel corso del tempo ha conquistato una platea sempre più vasta riuscendo a diventare non solo un gioco estremamente popolare ma anche molto conosciuto e, soprattutto, giocato sia da grandi che da bambini.

Oggi il burraco è un gioco di carte talmente popolare da aver dato vita anche a diverse piattaforme online che permettono di giocare da casa propria o da qualsiasi altro luogo semplicemente con l’aiuto di un device (smartphone, computer oppure tablet) e una connessione online.

In questo modo il gioco è diventato ancora più popolare e ha conquistato un numero impressionante di persone che trascorrono anche ore con questo passatempo.

Il burraco di gioca con le carte francesi. Il numero ideale di partecipanti è di quattro persone ma in realtà si può giocare a burraco anche in due, in tre, in cinque o in sei partecipanti. Di solito si gioca a coppie. Una volta distribuite le carte scopo del gioco è quello di fare burraco e chiudere prima degli avversari.

Dopo diverse mani vince la coppia che raggiunge per prima la soglia stabilita (solitamente 2000 punti). Sempre molto apprezzati anche i tornei che prevedono la presenza di più tavoli e, di solito, un premio finale in denaro o altro per la coppia che si classifica per prima.

Nel burraco conta molto l’affinità di coppia e per questo è un gioco apprezzato perché le capacità di gioco si affinano mano a mano che la coppia si roda insieme. E’ un gioco che mette insieme, però, anche una buona dose di fortuna e alcune semplici regole che sono alla portata di chiunque.

Proprio per questo il burraco, così come tutti gli altri giochi di carte, permettono di mantenere la mente sempre in allenamento e quindi più giovane e si configura come un gioco perfetto per ogni età, anche perché è molto veloce e non annoia mai.

Ma quali sono le origini del burraco e come ha fatto questo gioco di carte francesi ad arrivare fino in Italia? Scopriamolo insieme.

La storia del burraco e il suo arrivo in Italia

Sulle origini del gioco del burraco ci sono molte leggende e pochi dati certi. Sembra che il gioco di carte francesi abbia visto la sua nascita negli anni Quaranta in Uruguay. Il gioco sarebbe una derivazione di un altro gioco di carte molto famoso, ossia la canasta.

In effetti ci sono non poche analogie fra i due giochi anche se il burraco è molto semplificato nelle sue regole. Secondo altri, invece, il burraco deriverebbe dal gioco del pinnacolo. C’è un particolare divertente che riguarda il nome del gioco.

Infatti il termine burraco deriva dalla parola setaccio in portoghese. E’ chiara l’analogia con una delle regole principali del gioco che prevede la possibilità per il giocatore di raccogliere tutte le carte a terra e “setacciare” solo quelle che servono scartando le altre.

Nei primi anni Ottanta il gioco del burraco è sbarcato anche in Italia, in primis in Italia meridionale. Poiché all’inizio raccoglieva solo un numero limitati di estimatori, le prime versioni del burraco italiano si tramandavano di giocatore in giocatore, con le regole che potevano anche essere leggermente modificate dal passaparola.

Solo successivamente il burraco verrà sistematizzato e saranno messe nero su bianco le sue regole, così da permettere anche ai neofiti di iniziare a giocare. Qualche anno dopo, poiché il gioco si è diffuso a macchia d’olio, è nata anche la Federazione Nazionale Italiana del Gioco del Burraco, anche conosciuta come FIBUR.

Questa associazione si occupa anche di supervisionare i diversi tornei ufficiali che vengono organizzati su tutto il territorio nazionale. Proprio grazie a questa federazione, il gioco del burraco ha trovato una sua forma più compiuta e sistematizzata.

Si conoscono diversi estimatori famosi di questo gioco fra i quali il compianto tenore Luciano Pavarotti oppure Giulio Andreotti, ex presidente del Consiglio. Grazie poi all’avvento del web e alla nascita di piattaforme specifiche, il gioco si è diffuso ancora di più dando a tutti la possibilità di giocare, anche a quelli che non hanno fisicamente la possibilità di organizzare un tavolo per giocare con altri compagni.

Come poter giocare a burraco on line

Sicuramente giocare a burraco è un passatempo divertente che ti permette anche di trascorrere il tempo in compagnia, con amici con i quali si gioca solitamente oppure con sconosciuti nei tornei, utilizzando la scusa anche per fare nuove amicizie.

Ma cosa fare se non si ha la possibilità di trovare dei compagni per giocare a carte ma si muore dalla voglia di fare un burraco? Nessuna paura! Infatti il web è una grande miniera di opportunità e anche per quanto riguarda il burraco offre la possibilità di giocare online con persone di tutto il mondo.

Sono tante le piattaforme che si possono utilizzare per giocare online. Il funzionamento è molto semplice. Basta infatti attivare un proprio account – quasi tutte le piattaforme prevedono questa possibilità gratuitamente – e inserire un nickname.

Una volta fatto questo è possibile iniziare a giocare, anche scegliendo i livelli di difficoltà. Le piattaforme a disposizione sono tante e non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Una delle piattaforme storiche che permettono di giocare a burraco è Burraconline che ha un grande numero di iscritti. Una volta attivato l’account è possibile iscriversi ad uno dei tavoli a disposizione.

Ce ne sono attivi in ogni momento della giornata così è possibile giocare on line ogni volta che si ha un momento libero. La piattaforma non prevede premi in denaro ma solo l’attribuzione di un punteggio che rappresenta la testimonianza della propria bravura.

Per utilizzare Burraconline.com non è previsto alcun pagamento in denaro in quanto la piattaforma è completamente gratuita. E’ però possibile attivare un account VIP che permette alcuni vantaggi rispetto all’account gratuito.

Inoltre la piattaforma funge anche da centro di aggregazione per quanto riguarda gli eventi dal vivo. Quella di Burraconline.com, infatti, è una vera e propria comunità di appassionati del burraco e quindi periodicamente vengono organizzati anche tornei dal vivo in diverse località italiane che sono non solo un’occasione di svago ma anche di socialità.

Che si tratti di burraco online oppure dal vivo, giocare è sempre importante perché ti permette di mantenere la mente viva e in allenamento.