Skip to content

Stipulare l’assicurazione per il cane online: la guida

L’assicurazione specifica per cani  è un aiuto concreto per le famiglie che hanno deciso di accogliere in famiglia un amico a quattro zampe. Le polizze assicurative dedicate agli animali stanno prendendo sempre più piede in tutto il mondo, e anche in Italia.

Questo servizio nasce con lo scopo di assicurare, nel caso di eventi imprevisti e costosi, la salute del nostro cane. Più precisamente l’assicurazione del cane garantisce:

  • Danni a terzi.
  • Tutela legale.
  • Spese veterinarie e chirurgiche.

Anche se consideriamo il nostro cane il più buono ed educato del mondo, potrebbero comunque verificarsi spiacevoli inconvenienti o incidenti che lo riguardano. A causa delle loro dimensioni, della loro esuberanza, del loro istinto protettivo o del fatto che trascorrono molto del loro tempo fuori dalle mura di casa, i cani sono gli animali domestici più soggetti a danni causati a terzi.

Basti pensare ai casi in cui il nostro cane si possa buttare in mezzo alla strada improvvisamente per inseguire un gatto o raggiungere un altro suo simile. O nell’intento di proteggerci morda qualcuno. Ma non solo. Purtroppo i nostri amici a quattro zampe possono essere vittime di infortuni o malattie che necessitano di cure veterinarie piuttosto costose.

In tutti questi casi, e in molti altri, le spese improvvise che vanno a incidere sulle nostre finanze famigliari possono essere davvero gravose. Ecco perché sempre più persone scelgono di assicurare il proprio cane. Ora vediamo meglio quale polizza scegliere.

Assicurazione cane online: quale scegliere?

La domanda sorge spontanea: quale polizza scegliere? L’assicurazione cane online è la soluzione semplice e completa che può davvero fare la differenza. In Italia ci sono oltre 7 milioni di cani che vivono nelle nostre famiglie e un passo ulteriore per tutelare la loro vita è proprio l’assicurazione.

Prima di scegliere la compagnia a cui affidare questo importante compito, è necessario capire quale tipo di servizio è più idoneo alle nostre esigenze. Come già anticipato, l’assicurazione cane può coprire tre diverse problematiche che descriviamo di seguito.

I danni a terzi: chi possiede un cane sa già quanto è facile che l’animale si allontani improvvisamente per ritrovarlo in strada. In quei casi potrebbe far cadere una persona a piedi o in bici, o causare un incidente automobilistico. Oppure ancora potrebbe far male a qualche animale. I casi di danni a terzi sono diversi e l’assicurazione può essere la soluzione per coprire i costi dei danni provocati.

Tutela legale: ci sono casi in cui alcuni avvenimenti danno vita a controversie legali, sia per danni subiti, sia provocati dal nostro cane. In questi casi l’assicurazione provvede a coprire le spese dell’avvocato che si rende necessario per risolvere la situazione.

Tutela veterinaria: purtroppo anche la salute del nostro cane può necessitare di cure o interventi chirurgici particolarmente importanti e anche dispendiosi. In una ricerca pubblicata da Eurispes, nel 2018 il 37% dei proprietari di animali domestici, tra cui anche i cani ovviamente, hanno speso oltre 1200 euro l’anno per cure veterinarie varie. La copertura assicurativa permette di coprire anche queste tipologie di spesa.

In base alle caratteristiche del nostro cane e delle sue abitudini di vita, si può scegliere quale di queste coperture fa più al caso nostro. Ancora meglio è optare per una polizza completa che copra tutte queste casistiche.

Assicurare il cane online

Per assicurare il cane online il procedimento richiesto è praticamente uguale a quello che viene effettuato direttamente in una filiale della compagnia che abbiamo scelto. In sostanza bisogna essere in possesso, e quindi fornire, i seguenti dati:

  • generalità del proprietario del cane
  • iscrizione all’anagrafe animali del Comune di residenza
  • certificato di stato di buona salute
  • libretto sanitario dell’animale

i dovrà poi stabilire, in base anche all’offerta della compagnia assicurativa, un premio per ogni tipologia di copertura scelta. Ad esempio, si può scegliere un premio di 1 milione di euro per danni a terzi e un premio di 3 mila euro dedicato alle spese veterinarie. Infine, il fattore prezzo è ovviamente molto variabile. Questo dipende da fattori come la razza, l’età e le abitudini di vita del cane.