Skip to content

Spedizione internazionale: ecco le regole da tenere a mente

 Spedire pacchi all’estero è da sempre considerata una procedura lunga, complessa e dispendiosa per via delle differenze burocratiche, legislative ed economiche che regolano gli stati. Infatti, ogni paese ha delle leggi ben specifiche relative alla ricezione di merce proveniente dall’estero.

Fortunatamente col passare degli anni, le procedure sono state riviste e modificate per poter agevolare mittenti e destinatari.

Numerose compagnie di spedizione private si sono attivate per rispondere alle necessità dei propri clienti ed offrire un servizio professionale, rapido, sicuro e low cost. Yellohu è una delle compagnie italiane più serie e affidabili quando si parla di spedizioni internazionali. Ad oggi, la compagnia permette a privati e aziende di spedire i propri beni in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e in tutti gli altri paesi del mondo.

Qual è la procedura da seguire per effettuare una spedizione internazionale online senza problemi?

Prima di tutto è necessario compilare un ordine di spedizione online con i dettagli del mittente, includendo l’indirizzo del luogo di partenza. Il passo successivo prevede la scelta della data di ritiro del pacco, inserire i dettagli del destinatario e i campi relativi alla grandezza e al numero dei pacchi da spedire. È importante non dimenticare di fornire email e recapito telefonico sia del mittente che del destinatario nel caso in cui il corriere o la compagnia di spedizione dovessero comunicare dei cambiamenti o dei ritardi.

È necessario pagare il tutto online tramite carta di credito, paypal o qualsiasi altro metodo indicato sul sito web di riferimento. Ovviamente il prezzo della spedizione varia in base al numero di colli, dal loro peso e grandezza ma anche dal paese di destinazione. Dopo aver prenotato il servizio, solitamente viene inviata tramite email un’etichetta che identifica i pacchi e permette di tracciarli durante il transito. La si può stampare ed incollare comodamente da casa.

Nel frattempo sarà cura del mittente compilare i documenti doganali indispensabili per lo scambio di merci fuori dai confini europei.

Una volta ritirato il pacco, il corriere lo porterà in un centro di smistamento dove verrà depositato insieme ad altri pacchi diretti verso la stessa destinazione. Nel paese di destinazione avverrà una nuova fase di smistamento seguita dai controlli doganali. Se tutto è nella norma, il pacco continuerà il suo percorso fino a giungere all’indirizzo indicato.

Nel frattempo, è possibile monitorare l’avanzamento della spedizione tramite il tracking code identificativo fornito al termine della procedura.