Skip to content

Soluzioni efficienti per arredare una camera da letto piccola

Oggi parliamo di un aspetto spesso preso poco in considerazione, ovvero l’arredamento della propria stanza da letto quando si dispone di spazi ridotti. È questa oggi una scelta sempre più diffusa, un po’ per i costi un po’ per il dinamismo tipico delle città odierne. Di conseguenza, arredare quando si dispone di poche metrature può essere difficile, ma seguendo degli accorgimenti specifici lo si può fare senza spendere molto, e in più è un occasione per dare sfogo alla propria creatività!

Innanzitutto, la camera da letto è un luogo molto importante. Non solo dormire bene è necessario per mantenere elevati i nostri standard di vita, ma è un luogo in cui sempre più passiamo i nostri momenti casalinghi, con televisori o tablet, ascoltando musica o leggendo. Un primo passo utile è dunque cercare di avere una stanza il più possibile luminosa, un piccolo accorgimento per rendere la stanza più ariosa ed ampia di quanto non sia.

Un altro accorgimento legato al precedente è cercare di utilizzare dei colori chiari, e ove fosse possibile sfruttare gli spazi in altezzi, come ad esempio una libreria strutturata in mensole.

Per quanto riguarda la scelta del letto, la scelta principale in ottica salvaspazio ricade sui letti a scomparsa: si può dire che negli ultimi tempi si sia avuta un’accelerazione in questo campo, offrendo la possibilità di scegliere tantissimi modelli (e non solo per le camere da letto in realtà, ma anche ad esempio le cucine a scomparsa). Arredi salvaspazio, accessori che non ingombrano e moltiplicano gli spazi, mobili trasformabili per la notte: vediamo che tipologie di utilizzo possono avere i letti a scomparsa.

In primis, come già detto, se si dispone di spazi piccoli: se ad esempio si vive in un monolocale, il letto singolo a scomparsa può rivelarsi una scelta comoda e salvaspazio. Il mobile letto a scomparsa può essere destinato inoltre ad usi diversi, come libreria o scaffale.

Ovviamente, il discorso è valido anche per bilocali e trilocali. Con un po’ di spazio in più si può organizzare il soggiorno con letto a scomparsa, in modo tale da sfruttare un doppio spazio living e per la notte.

Questo modello non è solo adatto però agli spazi stretti, ma trova larghissimo utilizzo per arredare le camerette dei più piccoli. Il letto pieghevole a scomparsa, oppure i letti a castello a scomparsa (quest’ultimi con apertura orizzontale) per due bambini/e stanno diventando una prima scelta per comodità, risparmio e bellezza estetica. Ad esempio, su letti a scomparsa Roma è possibile osservare tantissimi modelli diversi e di alta ricerca in termini di design.

Molti liberi professionisti, inoltre, decidono sempre più di attrezzare il proprio studio con modelli di questo tipo, ad esempio con un letto libreria a scomparsa. Come visto comunque, gli utilizzi sono molteplici, con scrivanie, librerie, mensole destinate agli utilizzi più vari.

Se si dispone invece di una casa per le vacanze, al mare o in montagna, la si potrà arredare senza spendere troppo montando il letto a scomparsa (ikea ne ha di ogni tipo). Soluzione efficiente e accessibile a tutti.

In ultimo, ovviamente, l’utilità di questa tipologia vale anche per la propria camera da letto! Non si parla infatti di prodotti utili ma scomodi, anzi; oggigiorno i prodotti di questo tipo sono molto comodi oltre che molto lussuosi, se si decide di spendere di più. Qui si potrebbe optare per un letto matrimoniale a scomparsa normale o girevole, con reti a doghe e materassi di alta qualità, o con rete salvaspazio.05