Avete mai sentito parlare dell’aeroambulanza? Sapete di cosa si tratta? Sicuramente è un argomento che vorremo non toccare mai, in quanto se abbiamo bisogno di un aeroambulanza sicuramente abbiamo a che fare con un problema di salute. Ma in casi di necessità e di urgenza, tale servizio diventa vitale, quindi è meglio sapere cosa fare e come organizzarsi al meglio.
Trasporto malati: come fare?
L’aeroambulanza è uno dei tanti velivoli utilizzati per il trasporto dei malati da un luogo all’altro, in casi di necessità. Esistono a tale proposito, diverse compagnie che offrono queste prestazioni, mettendo a disposizione elicotteri e aerei, appositamente realizzati per il trasporto del cosiddetto “malato critico”, che non potrebbe essere trasportato in altra maniera.
Per rendere sicuro questo servizio in aereo ambulanza o eliambulanza, questi mezzi sono dotati di tutti gli accessori necessari per un primo intervento, fra cui: barella, macchinari elettromedicali, farmaci, ossigeno e quant’altro possa servire al paziente. Ma oltre a tutto ciò, a bordo vi sarà un equipe medica, specializzata in questi interventi.
Il tutto è fatto per garantire la massima sicurezza e tranquillità sia per il malato che per la famiglia.
L’equipaggio è pertanto composto da: due piloti, un medico (rianimatore) e un infermiere ed i malati trasportati devono appartenere a quella categoria di pazienti per cui non sarebbe possibile prendere un volo di linea, sia per criteri legati alla salute (inabilità, cure intensive…) sia per motivi legati all’urgenza dell’intervento.
Infatti questi velivoli sono in grado di coprire in totale sicurezza grandi distanze in breve tempo.
Anche l’iter burocratico, viene di norma garantito dalla compagnia a cui vi state affidando.
I costi del servizio: bisogna saper scegliere fra le varie compagnie
Sicuramente il problema del costo è fondamentale in questa tipologia di situazione.
È vero che noleggiare un aereo con personale medico non è cosa da poco, ma attualmente con le tante compagnie nate sul territorio, vi è anche una sorta di concorrenza e quindi si riescono ad ottenere anche preventivi molto competitivi.
Perché scegliere un servizio di aeroambulanza
Attualmente, con la grande mobilizzazione delle persone fra i diversi stati, sia per motivi di piacere che di lavoro, sapere che esiste un servizio come questo appena citato è importante.
In casi di forte criticità, come potrebbe ad esempio il bisogno di un rimpatrio sanitario o la necessità di una cura urgente, l’aeroambulanza o eliambulanza, sono le uniche soluzioni per risolvere il problema in maniera rapida ed efficace.