Tutti sappiamo cos’è una serra, ne sentiamo spesso parlare. La prima immagine che ci viene in mente è una costruzione apposita per coltivare fiori e piante riproducendo le caratteristiche del loro ambiente naturale. Il vantaggio è che si possono coltivare piante in zone in cui non crescerebbero spontaneamente. La serra, come dice il nome stesso, indica un luogo chiuso, un riparo. Negli ultimi anni, sono state messe a punto dei particolari tipi di serra, con un’ampia gamma di funzioni: le serre bioclimatiche.
Che cosa sono le serre bioclimatiche
Le serre bioclimatiche, chiamate anche solari o captanti, sono ambienti moderni che uniscono le funzioni di una serra a quelle di un metodo di riscaldamento e quindi di risparmio energetico. È un vano confinante con un edificio, come potrebbe essere la vostra abitazione, composta d’infissi e vetri ad alta efficienza energetica, in grado di garantirvi calore nel rispetto dell’ambiente. Può essere ricavata da un balcone, da una terrazza, da una loggia o essere semplicemente appoggiata a un muto della vostra casa.
Ovviamente la struttura è studiata appositamente per catturare il calore del sole e distribuirlo all’interno dell’edificio, riducendo i consumi con l’ausilio di un luogo elegante e confortevole. La serra solare è costruita con materiali che limitano la dispersione termica, come alluminio, legno, legno-alluminio e PVC.
Le serre bioclimatiche sono costituite da tre vetrate, solitamente disposte verso sud per migliorare l’assorbimento di calore. Per essere considerate ecocompatibili non devono avere schermature esterne fisse e devono rispettare delle caratteristiche ben precise e norme. La normativa italiana la considera un vano tecnico, come un vano caldaia. Ovviamente i nostri esperti sapranno riferirvi tutte le condizioni specifiche, poiché queste cambiano anche da regione a regione e addirittura da comune a comune.
Quando installare una serra bioclimatica
È una scelta sicuramente intelligente e pratica decidere di installare una serra solare per ampliare i propri spazi con gusto e rispetto dell’ambiente. È la risposta ideale alla tessera che vi manca per completare il puzzle perfetto della vostra casa. La serra captante può essere posizionata anche in scuole, uffici e negozi. È l’ideale per sfruttate uno spazio che non potrebbe essere utilizzato durante il periodo invernale o nelle giornate piovose.
La nostra offerta è molto ampia e, dopo averci contattato, i nostri tecnici faranno un sopralluogo per valutare la soluzione più adatta al vostro caso. Le nostre serre bioclimatiche vi regaleranno momenti indimenticabili da trascorrere nel rispetto dell’ambiente. Sceglietele se volete dare un tocco in più alla vostra casa, per una soluzione innovativa e diversa, per dimostrare quanto tenete all’aspetto del vostro nido e dell’ambiente.
Le nostre serre bioclimatiche sono amiche del vostro benessere e della natura. Se vi siete annoiati delle vostre vecchie verande, dei vostri terrazzi dimenticati e mai sfruttati è arrivata l’ora di dare una svolta al vostro stile. Sì, perché la vostra casa è il vostro biglietto da visita e con le serre che vi proponiamo, avrete l’opportunità di utilizzare al meglio lo spazio con una soluzione anche