Skip to content

Serenoa Repens è utile per la prostata e anche per i capelli

Serenoa Repens è molto probabilmente uno dei rimedi naturali più famosi quando si parla di alopecia androgenetica o calvizia comune. Viene infatti definito un anti DHT naturale e secondo alcuni può sostituire anche il finasteride.

La Serenoa Repens è conosciuta anche con il nome di saw palmetto e altro non è che una palma nana ormai coltivata anche in Europa, nonostante le sue origini siano da attribuire alla costa sud orientale degli Stati Uniti d’America.

Ad avere però le proprietà curative ormai diventate note non è l’albero ma la bacca rossa scuro che quando matura invece assume delle belle sfumature blu-viola. A dare tutte queste proprietà alla pianta sono gli acidi grassi liberi contenuti al suo interno, così come i fitosteroli.

Benefici per l’alopecia androgenetica

Secondo un recente studio scientifico la seranoa repens interviene su diverse problematiche e inoltre riduce anche del 40% l’assorbimento di DHT dai tessuti che vennero presi in esame. L’azione antiandrogena perciò è si elevata, ma comunque sia non paragonabile a quella di alcuni farmaci come per esempio il finasteride che arriva a percentuali ben più alte, fino al 70%.

Non è comunque sia stato l’unico studio a confermare l’azione positiva di questo prodotto naturale sull’inibizione dell’alopecia androgenetica ma anche l’ipertrofia prostatica.

In pratica la Serenoa Repens contrasta la produzione del diidrotestosterone ritenuto la principale causa nell’alopecia androgenetica. Non solo, queste bacche impediscono anche che il DHT si leghi al follicolo pilifero, impedendo così che si causino ulteriori danni.

Per quanto riguarda invece il dosaggio perfetto, sappiate che deve comunque essere un esperto a deciderlo in base alla vostra situazione. Secondo alcuni studi comunque sembra che sia più o meno 320 mg al giorno. Non di bacche però ma dell’estratto secco, la cui percentuale di fitosteroli e acidi grassi deve essere compresa tra l’85% e il 95%.

I benefici di Serenoa Repens

Quindi possiamo certamente affermare che Serenoa Repens è utile per la prostata e per i capelli. Ricordiamo che la prostata è l’organo ghiandolare maschile che consente le funzioni riproduttive perché produce il liquido spermatico. Sono stati numerosi gli studi infatti che hanno portato in evidenza come la Serenoa Repens agisce sulle cellule limitandone la proliferazione che poi va a provocare tanto l’infiammazione quanto l’ingrossamento. Un problema tra le altre cose piuttosto comune negli uomini che hanno superato i cinquant’anni di età.

Effetti collaterali

E’ un prodotto naturale che potete comprare senza bisogno della prescrizione medica e questo anche perché ha effetti collaterali molto limitati. Più che altro interessano in canale digestivo e la zona gastro intestinale. E’ bene comunque non superare il dosaggio standard e ovviamente in caso di problemi ormonali già esistenti parlarne con il medico. In modo che sia lui a consigliarvi per il verso giusto.

Un effetto collaterale indiretto è quello di utilizzare Serenoa Repens pensando di poter ottenere gli stessi identici benefici che si possono ottenere da prodotti come finasteride. Non che è il primo sia inefficace ma ha un 30% in meno di possibilità di funzionare. Non può dare gli stessi tipi di risultati perciò.