Quante donne guardandosi allo specchio hanno desiderato un seno più grande? Un décolleté abbondante è più femminile? Molte donne vorrebbero esaltare le proprie forme e apparire sensuali e molte sperano che il seno cresca ancora un po’ nel corso della vita. Esistono però dei piccoli trucchi molto efficaci per modellare e tonificare il seno in modo naturale, lo sapevate?
Alla ricerca della perfezione
Amare il proprio corpo non è così scontato: la maggior parte delle persone viene travolta dall’imbarazzo nell’udire giudizi, anche positivi, sulla propria fisicità. L’insicurezza è una caratteristica presente in ognuno di noi, la differenza sta nel saperla dosare e gestire. Queste insicurezze riguardano gli standard proposti dalla società come ideali di bellezza e perfezione, spesso estremizzati. Qualsiasi immagine sottoposta all’occhio umano ormai viene ritoccata e abbellita con effetti sbalorditivi. Questo meccanismo provoca una distorsione della realtà, la quale però è stata interiorizzata e fatta propria da tutti noi. Tutto ciò che si compie al giorno d’oggi sta nel trovare e raggiungere la perfezione in qualsiasi cosa, dalla composizione da piatto stellato delle nostre cene alla forma fisica da mantenere per riuscire a indossare le taglie dell’alta moda.
Percezione di sé
L’ideale estetico di donna che traspare nell’epoca odierna ritrae altezza, sguardo seducente, labbra carnose, vita stretta, pancia piatta, seno abbondante e gambe chilometriche. L’essere umano, per fortuna, non è creato in serie: ognuno di noi è diverso e ogni donna possiede ineguagliabili caratteristiche che la rendono unica al mondo. Molto importante è sapersi amare e accettare per quello che si è, per ritrovare la serenità di vivere. Il detto “l’erba del vicino è sempre la più verde” è un classico, si desidera sempre ciò che non si ha, sia per invidia che per semplice curiosità. Ogni persona deve avere la capacità di distaccarsi dai canoni di bellezza celebrati dai mezzi di comunicazione e maturare una migliore percezione della propria individualità, senza vivere basandosi sulle opinioni altrui.
Quanti vantaggi!
Il seno è uno dei fattori che può determinare il livello di autostima in una donna.
Elemento di prosperità e di femminilità, il décolleté è purtroppo spesso giudicato per l’esagerata abbondanza o per le minute dimensioni. Ma esiste davvero una giusta misura? Assolutamente no! Per anni si è elogiata l’abbondanza come simbolo di fertilità ma ultimamente si è iniziato a rivalutare le piccole taglie, molto più sobrie ed eleganti. Madame de Pompadour le aveva definite “eleganti coppe di Champagne” di certo non meno sensuali delle altre. Molte attrici e celebrità icone di bellezza infatti, hanno mostrato e mostrano tutt’ora con nonchalance, il loro piccolo seno.
È sbagliato pensare che un seno piccolo sia un difetto fisico. Molti sono invece i vantaggi che può offrire: è possibile ad esempio indossare vestititi con scollature profonde senza apparire volgari, l’attività fisica viene praticata con meno difficoltà rispetto alla presenza di un seno abbondante, minori sono le conseguenze dell’eccessivo peso che sovraccarica spalle e schiena, il reggiseno non è indispensabile con particolari abiti e il riposo viene vissuto più comodamente per la facilità nel trattenersi a lungo in posizione prona, senza provocarsi dolori.
Dieta per aumentare il seno
Sono varie le cause del seno piccolo e una di queste riguarda il livello di ormoni nel corpo e dalla presenza o meno di alcuni di essi. Un buon rimedio naturale e culinario è quello di mangiare cibi ricchi di fitoestrogeni, molecole simili agli estrogeni e sostanze naturali che si trovano nelle piante. Un alimento che contiene naturalmente estrogeni è la soia e i suoi derivati, importanti fonti di proteine vegetali. Anche i semi di lino, di soia, di zucca e di girasole presentano alti livelli di estrogeni che favoriscono l’estetica del seno. Finocchio e latte sono altri alimenti indicati nella dieta che favorisce l’aumento del seno.
Non è semplice avere la disciplina necessaria per integrare frutta e verdura, che magari non piacciono particolarmente, nella propria dieta. Per questo può essere un’idea valida berne il succo, ottenuto tramite una spremuta, una centrifuga oppure un estrattore, come dettano le mode più recenti. Questo metodo può favorire l’assunzione degli alimenti ricchi di fitoestrogeni nonché l’assimilazione delle più importanti vitamine necessarie alla salute generale del nostro organismo.
Tonificare i pettorali con gli esercizi giusti
Anche se piccolo, avere il seno sodo rimane il sogno di tutte le donne. Purtroppo non è così semplice riuscire nel proprio intento: se non si vuole ricorrere a dispendiose e invasive sedute dal chirurgo, esistono degli esercizi mirati per allenare i muscoli del petto e aumentare naturalmente il volume del seno. Questi trucchetti richiedono comunque molta costanza e impegno per riuscire a scoprire ottimi risultati.
I piegamenti sulle braccia ad esempio, sono gli esercizi principali che garantiscono una visibile efficacia. Se non si riesce a eseguirli orizzontalmente al pavimento è possibile optare nello svolgerli in piedi. Posizionandosi di fronte al muro con le mani all’altezza delle spalle, portate il corpo verso il muro per 30 volte consecutive per due serie.
Un altro esercizio molto efficace e meno impegnativo del precedente, consiste nella pressione sulle mani. Questo esercizio può essere praticato anche rimanendo seduti davanti alla televisione. Incrociate le dita delle mani davanti a voi, più o meno all’altezza del mento e, successivamente, praticate una leggera pressione tra le mani, come se aveste un oggetto da schiacciare. Iniziate con una serie da 20 pressioni rapide, rallentando poi il ritmo ma aumentando il tempo di pressione.
Per tonificare i pettorali sono molto utili anche esercizi che prevedono l’utilizzo dei pesi per le braccia. Anche questi possono essere svolti comodamente da casa e con pesi abbastanza leggeri da 1 o 2 Kg. Sdraiatevi supini su un materassino, stendete le braccia verso il soffitto e poi, lentamente, impugnando i pesi, fate scivolare contemporaneamente un braccio verso le gambe e l’altro sopra la testa e viceversa. Ripetere per circa 10 volte per almeno 2-3 serie consecutive.
Per raggiungere scopi precisi è bene allenare e tonificare i pettorali ma anche accompagnare questi con trattamenti e massaggi specifici, con l’aiuto di creme bio per rassodare il seno.