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Segreti per ottenere visibilità su Instagram 

Instagram è uno dei social più amati e più noti degli ultimi anni; conta decine di milioni di utenti attivi al mese con range di età molto variabili, permette una comunicazione emozionale e immediata grazie all’uso delle fotografie e degli hashtag e molte aziende hanno già sperimentato il successo della comunicazione di gran su Instagram.

Instagram però, come tutti i social estremamente partecipati e frequentati, ha un problema: quello della visibilità. Crearsi una visibilità su Instagram non è semplice, e pubblicare molto o poco non ha a che vedere con la possibilità di rendersi visibili su questo social.

Certamente avere una buona base di fan che seguano con interesse gli aggiornamenti è importante, di conseguenza bisogna conoscere i segreti e strategie per aumentare follower Instagram (a tal proposito vi consigliamo la guida pubblicata dal sito instaworld.it), ma è importante anche conoscere quei trucchi e quegli strumenti che permettono di dare maggiore visibilità alla propria pagina. Ma quali sono? Ovviamente non è possibile conoscere pienamente il funzionamento dell’algoritmo ma l’esperienza ha permesso di isolare qualche trucchetto che permette di rendersi più facilmente visibili su Instagram. Ecco qua i migliori segreti dell’algoritmo Instagram per avere maggiore visibilità sul social delle foto per eccellenza.

  1. L’algoritmo di Instagram predilige i post che hanno numerosi like, commenti e condivisioni. Certo, direte, ovvio… invece non è così ovvio: se si pubblicano contenuti di alta qualità, si ha una maggiore possibilità di ricevere interazioni numerose. Si tratta di una sorta di circolo “benefico”, collegato anche al numero dei fan, ma anche all’utilizzo degli hashtag giusti. Se si pubblicano contenuti di qualità si ha maggiore possibilità di ricevere like e commenti, inoltre l’algoritmo social tiene conto anche di quanto velocemente si ricevono commenti e like.
  2. Il tipo di contenuto. A seconda degli hashtag inseriti nel post, Instagram sceglie a chi mostrare e a chi no il post in questione. In sostanza Instagram memorizza il tipo di contenuti che piacciono ad una certa persona e glieli mostra con priorità.
  3. Scegliete l’orario migliore per pubblicare. L’orario di pubblicazione, non è un segreto, impatta sulla visibilità dei post di Instagram. L’unico modo per scoprire quale sia il migliore per i propri utenti è fare un po’ di esperimenti.
  4. Il tempo che i follower spendono sui vostri contenuti. Sembra che Instagram tenga in considerazione anche quanto tempo spenda in media un utente sulla visualizzazione. Per questo motivo inserire una descrizione interessante ed accattivante è necessario, perché se create un buon contenuto con una descrizione che attiri l’attenzione, allora gli utenti saranno spinti a leggere l’intero contenuto e cliccheranno su Altro (Instagram, come si sa, mostra solo le prime tre righe) passando più tempo sul contenuto stesso.
  5. Instagram calcola le persone con le quali interagisci più spesso: in sostanza se esistono dei profili – come quelli di amici o familiari – con i quali si interagisce più spesso il social mostrerà prima a loro i tuoi contenuti.
  6. Instagram tiene conto anche delle ricerche effettuate all’interno del social, quindi quando si cerca uno specifico account Instagram ricorderà che si è interessati a quel contenuto.
  7. La frequenza dell’interazione. Il social tiene in considerazione, per dare visibilità ad un profilo, anche la quantità di volte con la quale i follower interagiscono con un certo contenuto, quante volte visualizzano le storie, più le persone interagiscono coi post e più facilmente li vedranno. Le call to action, ogni chiamata all’interazione ed al commento, diventa perciò fondamentale.
  8. Per Instagram è anche importante che la pagina interagisca con i follower: si tratta di un elemento visto positivamente, per cui si aumenterà la propria visibilità se si interviene nei commenti.