Skip to content

Scrivanie per ufficio: 5 consigli per scegliere la migliore scrivania per pc

Scegliere le scrivanie per ufficio migliori non è una scelta così immediata.

Quando arriva il momento di arredare o modernizzare il proprio ufficio ci troviamo a confrontare numerosi modelli completamente diversi tra loro.

Nella maggior parte degli uffici le scrivanie per pc sono le più diffuse ed utlizzate.

In questo articolo voglio darti 5 consigli che ti guideranno nella scelta della scrivania migliore in base alle tue esigenze e anche al tuo budget.

A prescindere dal fatto che questo complemento d’arredo sia in legno o in vetro, moderno o tradizionale deve essere scelto con cura in quanto ogni giorno si passano molte ore al pc per lavoro.

Dunque quaderno degli appunti alla mano e buona lettura!

GUIDA ALLA SCELTA DELLA SCRIVANIA PER PC

  1. Focalizza le funzionalità della tua ipotetica scrivania.

Prima di tutto pensa alla funzionalità che la tua scrivania per pc dovrà avere.

Dal momento che sul piano di lavoro saranno presenti oltre al computer il telefono, cartelle, gadget elettronici e altri strumenti , tutto dovrà essere facilmente raggiungibile.

Il modello adatto in questo caso prevede un supporto per mettere il pc, uno spazio per archiviare documenti: orienta la tua scelta verso scrivanie per ufficio che hanno mensole utili per ospitare raccoglitori ed altri oggetti.

  1. La scrivania deve adattarsi al resto dell’arredamento.

Quando scegli la tua scrivania pensa sempre al tipo di arredamento che hai scelto per il tuo ufficio, in modo tale da optare per soluzioni che si sposano alla perfezione con l’ambiente circostante.

Attualmente il settore dell’arredamento prevede per gli uffici soluzioni moderne, classiche, professionali e tu non hai che l’imbarazzo della scelta.

Troverai scrivanie per ufficio dallo stile semplice e sobrio, altre di tipo futuristico che si adattano molto bene a sedie direzionali e, ancora, altre che catturano immediatamente l’attenzione di chi per la prima volta entra in ufficio per il loro aspetto originale.

Un esempio pratico in questo caso è rappresentato da scrivanie dal design geometrico con il contrasto del bianco e del nero, dotate di gambe curve ed eleganti.

  1. Scegli il materiale che più ti piace.

Un altro aspetto che ti invito a considerare riguarda la scelta del materiale delle tue scrivanie per ufficio.

Puoi ad esempio scegliere un colore che si abbina a quello del computer fisso oppure del portatile.

Se la tua idea è quella di creare un piccolo studio in casa puoi, ad esempio, orientarti verso soluzioni in legno, in fibra lignea o di tipo classico.

Scrivanie ufficio in cristallo sono più moderne, resistenti e alleggeriscono l’impatto visivo quando si entra in una stanza che ha un arredamento molto “importante”.

  1. Le misure sono importanti.

Nella scelta delle scrivanie per pc le misure contano molto.

Nel caso in cui lo spazio che si ha a disposizione è limitato ti consiglio di scegliere un modello compatto dotato di mensole verticali; se al contrario lo spazio è molto allora opta per una scrivania elegante angolare.

Se invece hai qualche difficoltà di troppo la scelta vincente è un modello molto versatile che potrai aprire o chiudere a seconda delle tue esigenze: in questo modo potrai sfruttare al massimo il tuo spazio grazie al piano estraibile.

  1. Il ripiano di lavoro: un elemento importante.

Infine , l’ultimo consiglio, riguarda la scelta del piano di lavoro.

Preoccupati di scegliere una superficie che sia ampia per svolgere senza problemi tutte le attività quotidiane.

Il ripiano di lavoro deve permettere di disporre gli oggetti necessari in modo che chi occupa la scrivania sia libero di muoversi.

In questo caso una soluzione molto valida è rappresentata da una scrivania per pc con vassoio estraibile per tastiera, in modo da avere riporre questo strumento quando non serve ed avere così lo spazio per prendere appunti oppure appoggiare documenti.