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Scegliere un consulente seo: le linee guida da seguire

Il consulente SEO è oggi una figura molto ricercata, un professionista del web marketing che si adopera per posizionare siti internet nelle prime pagine di Google e degli altri motori di ricerca. Può lavorare come dipendente o come freelance e grazie all’attività da lui svolta qualsiasi azienda può acquisire visibilità sul web, incrementare il portfolio clienti e le vendite.

Cosa fa il consulente SEO

Si tratta di una figura che studia la strategia migliore per far sì che una determinata azienda possa essere trovata e possa al contempo diventare punto di riferimento nel suo settore. Si occupa principalmente di:

  • Analisi del target di riferimento e dei relativi comportamenti online per intercettare i bisogni dell’utenza e elaborare un piano SEO ad hoc;
  • Inserimento di parole chiave all’interno dei testi e codici, link, titoli e altri elementi nel sito web per una migliore ottimizzazione;
  • Attività di posizionamento attuate mediante diffusione di comunicati stampa, article marketing, link building e campagne.
  • Analisi dei risultati raggiunti.

Il Consulente SEO specialist non smette mai di imparare

Generalmente chi lavora con la SEO proviene da studi attinenti la comunicazione e il marketing. Un Consulente SEO tuttavia è una figura che si forma in continuazione poiché la SEO non è una disciplina statica ma le sue regole cambiano molto spesso.
Il professionista SEO partecipa di frequente a corsi di aggiornamento, studia, si informa, sperimenta, osserva come si muove la concorrenza. In altre parole non smette mai di imparare per stare al passo con i tempi e con le esigenze delle persone.

Come scegliere il tuo consulente SEO?

Nella scelta bisogna essere estremamente prudenti. Non tutti i SEO specialist lavorano nello stesso modo e talvolta si fanno pagare caro dai loro clienti senza raggiungere risultati ottimali.
Se si tratta di un freelance il consiglio è quello di visitare il sito web del professionista dove probabilmente sarà possibile visionare un portfolio lavori e leggere informazioni più dettagliate sul tipo di servizi offerti e sui risultati raggiunti.
Spesso però è meglio affidarsi ad una web agency, una realtà più completa dove lavorano in sinergia specialisti SEO ma anche altri esperti del web e del social media marketing. La SEO dopotutto non è un’attività a sé ma è strettamente legata ad altre attività di web marketing.

Quando è necessaria una consulenza con un SEO specialist?

Un’azienda ma anche un privato che vuole avere successo sul web non può operare senza applicare le logiche della SEO. Un sito non ottimizzato SEO è destinato a rimanere invisibile, posizionato nelle ultime pagine dei motori di ricerca, laddove nessun utente arriverà mai.
Il SEO Specialist non ti seguirà dal momento della consulenza fino a trasformare una qualsiasi attività in un punto di riferimento per l’utenza in una società dove altrimenti sarebbe impossibile riuscire ad emergere. Pensiamo a quanti ristoranti ci sono ad esempio in una città come Roma. Come fanno questi ristoranti a farsi trovare sul web senza rischiare di essere sommersi dalla concorrenza? La risposta sta proprio nella SEO.
Se un sito web non ha successo, se il fatturato aziendale non cresce allora è fondamentale affidarsi a chi ha fatto del posizionamento sui siti web il suo lavoro; l’esperto SEO

Quanto costa una consulente SEO?

I prezzi variano e non sono sempre uguali. Molte web agency in seguito alle consulenze SEO fornite offrono non solo attività SEO ma tendono a offrire pacchetti completi per una migliore presenza sul web comprensivi talvolta anche di:

  • Realizzazione sito web versione pc e mobile;
  • Gestione strategia social media;
  • Servizi di local search;
  • Campagne SEM e Facebook ADS.

In via generale non esiste un costo fisso. Tutto dipende principalmente dal tipo di servizio del quale di usufruisce.

Una domanda che spesso si fa ad un Consulente SEO: dopo quanto tempo si vedono i risultati?

Chi acquista un servizio SEO deve però sapere che i risultati non sono visibili da subito. Qui non si tratta di una partita di calcio dove bastano 90 minuti per vedere chi ha vinto e chi ha perso. Ciò significa che i risultati arrivano con il tempo e possono cambiare da un giorno all’altro.
Inutile quindi pretendere di vedere risultati da subito. La SEO comprende un lavoro complesso che se ben fatto porterà certamente al raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati in sede di pianificazione.

Consulente SEO e SEO copywriter: che differenza c’è?

Possono anche essere la stessa persona ma sempre più spesso si tratta di due figure distinte. Il consulente è un SEO specialist a tutti gli effetti, il SEO copywriter è invece un autore di testi che si limita a scrivere inserendo parole chiave, titoli e link al fine di una maggiore ottimizzazione.
Il SEO copywriter è quindi più un articolista che scrive sotto le direttive di un SEO manager e che ha quindi alle spalle esperienza in qualità di autore e redattore.

Vuoi investire nella SEO ma non sai da dove cominciare? Chiedi un parere ad un Consulente Seo.

Adesso che sai cos’è la SEO e di cosa si occupano gli specialisti SEO probabilmente ti starai chiedendo come fare a cercare professionisti che sappiano rispondere al meglio alle tue esigenze.
Lo strumento per eccellenza al quale è possibile ricorrere per effettuare una ricerca in questo senso è certamente il web. Visita i siti delle web agency più rinomate ma anche di quelle meno conosciute.

Scopri servizi, offerte, storie di successo ottenute. Vedi se esistono anche dei canali social correlati: una web agency o un freelance SEO è presente sul web a 360 gradi, interagisce con gli utenti, pubblica contenuti creativi e originali.
Attualmente sul mercato esistono centinaia di realtà che offrono servizi SEO all’avanguardia. Tra queste ci sono società come la Berny Web Agency ed altre agenzie di spessore, costituite da esperti SEO e professionisti del web marketing.

Il successo non è innato ma si crea

Molte attività hanno ottenuto un notevole successo sul web e di conseguenza hanno visto aumentare la loro visibilità, i contatti, i clienti e le vendite. Ma il successo non è innato, piuttosto è frutto del lavoro di professionisti SEO e web marketing.
Con la giusta strategia si può davvero arrivare in alto. L’importante è saper guardare oltre gli attuali orizzonti, pensare in modo differente, trovare una via per scavalcare la concorrenza trasformando i punti di debolezza dei competitor in propri punti di forza. Il consulente SEO ti aiuterà a fare proprio questo