Skip to content

Scegliere Pezzi d’Argenteria all’Asta per la propria Casa

L’argenteria è parte integrante dell’arredo di una casa. Scegliere dei prodotti con una storia alle spalle è una scelta interessante da effettuare per dare un tocco di personalità all’ambiente quotidiano. L’argenteria può essere un complemento di lusso per dare carattere ad un mobile, per impreziosire una stanza o per offrire uno scenario dal sapore retrò ad un ambiente.

È probabilmente la stanza da pranzo l’ambiente più idoneo all’esposizione di pezzi in argento. Tipicamente i servizi in argento sono parte integrante dei momenti conviviali. In casa non dovrebbero mai mancare un elegante servizio da caffè e da tè in argento, corredati  di cucchiaini. Non di meno i pasti, in modo particolare, nell’occasione di cene e pranzi speciali offrono la possibilità di utilizzare importanti pezzi d’argenteria: vassoi, piatti da portata, legumiere, ma anche eleganti calici in argento, caraffe e brocche, e le immancabili posate.

Il tavolo da pranzo può essere decorato con candelabri, centrotavola, bugie o vasi in argento più o meno elaborato. In salotto possono essere interessanti elementi di decoro e funzionali allo stesso tempo come portasigarette, scatole in argento, accendini, posacenere e vasi per esempio.

Allontanandoci dalle aree conviviali, trovano il loro spazio in camera da letto sulle consolle da toilette o sui ripiani dei bagni le spazzole, i pettini, i portagioie e gli specchi più preziosi con finiture in argento. L’eleganza e il romanticismo di un ambiente passano anche da questo tipo di complementi.

I pezzi d’argenteria più interessanti sono in genere appartenenti al XX secolo e provenienti da Italia, Russia e Gran Bretagna, Paesi in cui è forte la cultura dell’argento tra le pareti domestiche. L’argenteria si sposa bene in qualunque tipo di ambiente, non solo nelle case arredate in stile retrò o classico, ma anche all’interno delle stanze arredate in chiave moderna. L’argento di grande eleganza  può essere un elemento di grande prestigio in ogni abitazione.

Un’ottima occasione per fare incetta di pezzi unici di argenteria è l’asta che si terrà il prossimo 22 novembre 2016 a Roma, organizzata dalla casa d’aste Minerva Auctions (si veda: www.minervaauctions.com/gioielli-orologi-e-argenti/). I lotti all’incanto per l’evento sono 666, tra gioielli e orologi hanno ampio spazio anche i pezzi di argenteria. L’appuntamento è fissato per martedì 22 dalle ore 10.30 per la prima tornata e dalle 15.30 per la seconda. L’asta si terrà presso Palazzo Odescalchi, in piazza SS Apostoli, 80 a Roma. Nei giorni che precedono l’incanto è possibile visionare tutti i lotti all’asta nella stessa sede con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00.