Skip to content

Scegliere la casa di riposo ottimale , ecco tutti gli elementi da considerare

Quando ci troviamo a pianificare le nostre vacanze siamo attenti a tutti i particolari possibili, da quelli più rilevanti a quelli apparentemente più insignificanti, soprattutto nella scelta dell’albergo.

Guardiamo le fotografie delle camere, la grandezza del bagno, la presenza di servizi e comfort, come il condizionatore o il frigo bar, la possibilità di parcheggio per l’auto e tante altre cose. Leggiamo recensioni su internet in merito alle esperienze dei clienti e cerchiamo informazioni in merito all’hotel che ha catturato la nostra attenzione.

Le stesse variabili andrebbero considerate nel momento esatto in cui inizia il percorso di scelta della struttura assistenziale in cui portare i nostri cari.

Nella maggior parte dei casi non si tratta di lasciarli per qualche giorno, ma per il resto della loro vita e dunque meritano il nostro rispetto, manifestato attraverso una scelta oculata, attenta e volta a prendere in considerazione diversi parametri di valutazione prima di decidere la struttura assistenziale più idonea, compatibilmente con lo stato di salute del soggetto.

Cosa valutare prima di scegliere una struttura assistenziale a cui affidare i nostri cari

Forse è un po’ riduttivo vedere una casa di riposo come un albergo, ma tale visione può aiutarci nella valutazione di molti parametri.

Pulizia, attività collaterali, qualità del personale, condizioni igienico sanitarie, qualità del cibo, cura della persona e servizi aggiuntivi: questi sono gli elementi che devono essere valutati per poter scegliere una casa di riposo.

La pulizia

Un primo elemento di valutazione deve essere quello relativo alla pulizia e all’igiene. Gli anziani sono soggetti con un sistema immunitario più debole e non devono essere posti in ambienti sporchi. In una casa di riposo il livello di pulizia deve essere paragonabile in tutto e per tutto a quello di una clinica ospedaliera, attraverso l’uso di prodotti adeguati e di servizi aggiuntivi validi.

Attività collaterali

Una casa di riposo si avvale di attività collaterali che riguardano lo svago e la pianificazione di momenti ludici. E’ usuale festeggiare i compleanni del mese, le ricorrenze, avere l’animazione pomeridiana, laboratori di disegno o di cucito, letture di gruppo e altre situazioni da vivere insieme per poter non solo occupare il tempo, ma per sviluppare le capacità cognitive e fisiche degli ospiti, creando in loro autostima e stimoli nuovi.

 

Il personale

Lo staff deve essere qualificato, professionale  e soprattutto vario. L’approccio multidisciplinare che contraddistingue il concetto moderno di casa di riposo, deve presupporre la presenza di personale con competenze sanitarie, psicologiche, sociologiche, nutrizionali, creative, fisioterapiche e riabilitative. Solo così si ha la garanzia che l’anziano viene seguito al meglio in tutti i suoi bisogni.

Le condizioni igienico – sanitarie

L’aspetto sanitario è determinante poiché riguarda un vero e proprio servizio assistenziale. Gli anziani spesso si trovano in condizioni di salute che presentano qualche difficoltà o addirittura disabilità e avere delle persone accanto che possano prestare le cure in modo competente e professionale è senza dubbio un buon vantaggio. Alcune case di riposo hanno convenzioni con farmacie o addirittura l’hanno internamente e ricomprendono, nella retta mensile, alcune somministrazioni farmacologiche o sanitarie.

La qualità del cibo

Non bisogna ridurre la valutazione unicamente al fatto che “in questa casa di riposo si mangia bene”, in quanto non è sufficiente. Importante non è solo la qualità del cibo, ma anche cosa e come viene proposto e cucinato. Le persone anziane presentano spesso delle carenze nutrizionali dovute alla mancanza di sostanze che vengono assunte in misura minore col trascorrere del tempo; è dunque necessario integrare questa mancanze con un’alimentazione varia, equilibrata, che rispetti le esigenze e i fabbisogni della persona.

La cura della persona

La persona ha diritto a vivere con dignità e rispetto la sua vita all’interno della casa di riposo. Il personale deve essere predisposto verso gli ospiti all’aiuto fisico e psicologico, curando anche la parte estetica e dell’igiene. Servizi di manicure, pedicure, parrucchiera, sono ad esempio tre possibilità che spesso le case di riposo mettono a disposizione degli ospiti.

I Servizi Aggiuntivi

Oltre a quanto espresso sopra, è importante valutare anche la presenza di servizi aggiuntivi disponibili, come il servizio lavanderia per abiti e biancheria, la possibilità di disporre di un bus navetta privato per andare in paese (per le persone autosufficienti), un servizio di farmacia interna, oppure il servizio religioso. Un servizio molto apprezzato può anche riguardare l’accesso all’area parco o giardino, se presente nella struttura.

Fissare un appuntamento con la casa di riposo: ecco i vantaggi

Infine, un consiglio pratico e molto utile è quello di fissare un appuntamento prima di assumere la decisione definitiva.

Un sopralluogo è la cosa migliore: diventa quindi possibile capire il livello di pulizia, l’accoglienza che ci è stata riservata dal personale, vedere le espressioni degli altri ospiti e, nel caso, chiedere la possibilità di un periodo di prova.

Non dimentichiamo che in casa di riposo non ci dobbiamo stare noi, ma un nostro genitore o un nostro parente ed è quindi utile ascoltare anche il suo parere, il quale potrà essere espresso dopo qualche giorno.