Skip to content

Scarafaggi rossi o neri: verifiche da fare in casa per eliminarli ed evitare problemi di salute

urante la stagione calda, che in molte località non è ancora finita, ti è capitato di vedere scarafaggi rossi o neri, o meglio neri e marrone mattone? Ebbene, allora ti sei trovato in presenza delle blatte. Purtroppo questi piccoli insetti amano i climi caldo umidi, quindi se vivi in una zona che corrisponde a questo clima, è molto probabile che ti troverai ad avere ancora a che fare con questi poco simpatici animali.

Le blatte cercano cibo e vengono a casa tua

Avere delle blatte in casa non è solo una questione di disgusto o ribrezzo che si può provare nei confronti di questo insetto, ma è soprattutto un problema di igiene e di salute. Sapevi che le blatte sono molto pericolose per la salute umana? No? Ebbene, allora fai un po’ di mente locale e pensa a dove amano vivere questi insetti. Esatto, i rifiuti. Solitamente le blatte, infatti, bivaccano tra i rifiuti, nelle fogne, e non è un caso, lo fanno perché sono certe di trovare parecchio cibo.
Allo stesso modo è facile che si possano stanziare nei pressi di locali atti alla ristorazione, se non direttamente al loro interno, ma anche a casa tua, nella tua cucina, se per caso ti capita di dimenticare di gettare quotidianamente l’immondizia o se per caso hai delle derrate alimentari che possono essere facilmente attaccate da loro. Le blatte, infatti, sono particolarmente attratte dal cibo, e infatti non è raro vederle in prossimità dei locali di ristorazione, se non proprio al loro interno.

Un’invasione di blatte è un grosso rischio

Nel caso in cui le blatte invadano un locale di ristorazione è davvero un bel problema perché la salute di tutti gli ospiti è a rischio. Ma non solo, anche a casa tua le blatte sarebbero alquanto inopportune. Il problema fondamentale, come abbiamo detto, non è  che questi insetti possono più o meno fare ribrezzo, ma più che altro è che possono davvero veicolare tutta una serie di gravi patologie.

 

Per esempio, basti pensare alle gravi epidemie di colera, le blatte hanno contribuito molto nella diffusione di questo tipo di epidemie. Per fortuna le mutate condizioni igieniche oggi ci consentono di non temere il rischio di contagio, ma è comunque bene non abbassare mai la guardia. Le blatte inoltre possono veicolare la salmonella e possono cagionare gravi gastroenteriti.

Riconoscere i segni delle blatte ed eliminarle

Chiaramente se vedi una blatta è possibile che ve ne siano altre. Per capire se hai un’infestazione devi assolutamente controllare bene tutti gli angoli, soprattutto quelli ben nascosti. Se trovi le ooteche, le sacche che contengono le uova, allora inizia a preoccuparti. Il consiglio è quello di prevenire l’infestazione pulendo con cura tutti i giorni e sigillando gli alimenti. Se però l’infestazione fosse in corso, non ricorrere al fai da te. Utilizzare prodotti in modo inappropriato può essere molto rischioso per la salute tua e di chi vive con te.
Allora la cosa migliore è sbarazzarti delle blatte chiedendo l’intervento di professionisti che ti libereranno dagli insetti e dal rischio di ammalarti.