Una scuola nata dalla voglia di rendere la musica una professione. Sono poche le scuole che creano futuro, spesso i nostri figli si impegnano in molti settori, studiano tanto ma purtroppo poi non hanno la possibilità di crearsi un loro futuro e si ritrovano delusi.
Per quanto riguarda la musica è invece molto meritocratica, i più bravi e meglio preparati hanno un’assicurazione per il futuro.
Vediamo le caratteristiche e la storia di questa nuova scuola, dove la musica la fa da padrona e si creano artisti completi.
Chi è Riverside Music School
Diversamente dai conservatori o similari qui la musica è per tutti, puoi scoprire la passione per questa favolosa forma d’arte già dai primi mesi di vita, qui infatti esiste un corso davvero innovativo e stupendo denominato Musicainfasce che possono aderirvi bimbi da zero a 36 mesi. Un fantastico approccio alla musica giocando con gli strumenti, questo per dare la possibilità ai piccoli di scoprire il meraviglioso mondo delle sette note attraverso un grande numero di strumenti musicali.
Dimenticavamo di dirvi che anche la zona dove la scuola di musica roma nasce ed ha sede è molto suggestiva. A pochi passi dalla basilica di San Pietro nel quartiere Gregorio VII zona davvero molto bella e suggestiva di Roma, se passeggiate sotto la scuola potrete sentire musica stupenda mista alle risate di grandi e piccini, perché tutto ha il sapore dello stare bene, la compagnia e la gioia di suonare qui non mancano mai.
Il corso musicainfasce non è il solo, ma le opzioni che si possono trovare sono davvero innumerevoli, si dividono sia in base all’età ma anche a seconda dello strumento che si vuole approfondire. Non manca anche la divisione per livelli d’apprendimento, partendo dai principianti sino ad arrivare a corsi di perfezionamento o avviamento alla professione.
Se si cerca una scuola dove la possibilità di farsi conoscere venga presa in considerazione questa è senza ombra di dubbio la soluzione migliore.
La Riverside Music School spesso organizza eventi e concerti dove si esibiscono tutti i suoi elementi migliori, quindi è possibile farsi notare per le proprie capacità ed avere delle possibilità di trovare sbocchi di lavoro inerenti la propria passione.
Anche il canto viene contemplato e ci sono corsi individuali per aiutare le migliori voci a sviluppare al meglio le proprie peculiarità.
I corsi individuali alla Riverside Music School
Per Corsi individuali si intendono ore di lezione con a disposizione esclusiva del docente, questo però non esclude dalla possibilità di partecipare ai laboratori musicali organizzati dalla scuola di musica e dalla presenza nei vari eventi che vengono organizzati.
Per quanto riguarda le discipline contemplate sono moltissime, dalla chitarra al flauto traverso, passando da basso, canto, batteria, pianoforte,percussioni, sassofono, clarinetto, violino e fisarmonica, ma sono in continua espansione quindi sicuramente questo elenco di nozioni è in continua espansione.
I corsi sono divisi per livello d’apprendimento, dal base sino a quello di perfezionamento e di avvio ad una carriera professionale. Naturalmente anche chi decide di mantenere la musica come hobby è ben accetto.
I corsi a seconda del livello si dividono in giornate dove un docente professionista segue attentamente progressi e corregge i problemi, i corsi prevedono poi un giudizio finale per poter capire se realmente si è pronti a passare al livello successivo. Non esiste un’età per iniziare a frequentare i corsi, sono ben accetti anche pensionati appassionati da una vita che cercano un modo per personalizzare i propri solfeggi.
Corsi per bambini alla Riverside Music School
I privilegiati della scuola sono senza ombra di dubbio i bambini, perché è proprio tra loro che si nascondono musicisti e cantanti della nuova generazione, e per i professori è un vero e proprio vanto sapere che crescono tra di loro dei fenomeni del futuro.
Questo tipo di corsi si dividono in due categorie ben distinte: quelle individuali ed incontri collettivi.
Iniziamo parlando dei corsi individuali, sono dei corsi dove si ha a disposizione un insegnante ed una saletta per un periodo di tempo che viene determinato insieme al docente.
Si possono studiare tutti gli strumenti che sono a disposizione della scuola, proprio come i corsi per i grandi. A seconda delle fasce d’età saranno gli insegnanti a consigliare tempo da dedicare e tipo di strumentazione. Tutto quello appena detto vale anche per i corsi di canto.
Ma fiore all’occhiello di questa scuola di musica a Roma sono sicuramente i corsi collettivi per i ragazzi.
Questa scuola di musica per bambini organizza degli incontri con i bambini dividendoli per fascia d’età.
Per prima cosa parliamo dei corsi per neonati che va dai zero a trentasei mesi, questi bimbi iniziano un approccio molto giocoso con gli strumenti, infatti non si tratta di un vero e proprio studio ma tutto è impuntato sul discorso di un avviamento ludico al mondo della musica, balli canti e suoni nuovi, i vostri bimbi vivono un’esperienza davvero unica, e sicuramente a fine corso sarete i primi a comprendere se è un mondo che piace ai vostri bimbi per passare alla fase successiva o se la cosa non lo entusiasma al punto di dover proseguire il percorso.
La seconda fase invece è il corso di sviluppo alla musicalità, dai tre ai cinque anni, età in cui i bimbi sono come delle spugne, apprendono ogni sorta di nozione ed è questo il periodo giusto per insegnare loro a suonare uno strumento o le migliori basi per il canto a seconda delle propensioni del piccolo.
Ogni bimbo anche se il corso è collettivo verrà seguito facendo molta attenzione alle esigenze ed ai tempi d’apprendimento, non siamo tutti fenomeni ed ognuno di noi apprende a modo proprio.
I corsi sono accreditati Aigam, acronimo di Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale, molto conosciuta anche all’estero e sinonimo di professionalità e passione per la musica.
Il corso di terzo livello va invece dai sei ai dodici anni che viene chiamato corso alfabeto della musica e della chitarra.
Si elimina una parte ludica e viene inserita invece una parte di teoria, i ragazzi iniziano a comprendere il diagramma e le basi degli strumenti.
La chitarra è lo strumento base del corso ma anche gli altri vengono contemplati e ne vengono spiegate le basi, in modo che i ragazzi possano poi in un secondo tempo sviluppare la passione per un ramo.
anche questo corso è realizzato seguendo i dettami dell’AIGAM e prevede anche attività ludiche e di condivisione, si inizia anche a partecipare agli eventi ed i più motivati vengono inseriti nell’orchestra dei ragazzi.
La Riverside Music School infatti prende nella scuola di musica per bambini gli elementi più bravi ed ha formato una fantastica orchestra giovanile con ragazzi da 6 a 13 anni che suonano anche in pubblico durante gli eventi ed i concerti dove gli alunni grandi e piccoli diventano i protagonisti.
I docenti della Riverside Music School
Insegnanti della scuola sono professionisti del settore, persone qualificate e che prendono il lavoro con grande passione. Laureati presso i migliori conservatori, tutti hanno un passato ed un presente nel mondo musicale, esempio è Dora Sisti, insegnante di canto, impegnata in concerti jazz da anni nel campo della musica, adora insegnare anche ai più piccoli ed è sempre disponibile ed alla ricerca dei nuovi talenti. Ma non è l’unica docente, possiamo anche citare Mario Dovinola che è docente di pianoforte, laureato al conservatorio all’età di 25 anni ed in continua evoluzione, ha anche vinto il premio Luigi Tenco.
Ogni docente ha la sua storia, sono tutti grandi professionisti che operano nel settore da anni. Non vogliamo farti un elenco di tutti ma ognuno di loro un grande professionista e potrete toccare con mano la veridicità di quello che vi diciamo direttamente alla scuola.
I laboratori di musica alla Riverside Music School
Esperienza che tutti gli artisti dovrebbero provare sono sicuramente i laboratori, se individualmente si è bravi non c’è niente di meglio che provare a confrontarsi con un gruppo, ecco che i laboratori nascono con l’obbiettivo di condivisione tra appassionati delle stesse discipline. Vengono suddivisi in base ai gusti musicali, dal latino al jazz, si può scegliere quale frequentare ed insieme si creano vere e proprie miny band.
Risultato dei laboratori sono degli spettacoli fantastici che organizzano i docenti della scuola, eventi davvero fantastici dove anche i talent scout non mancano.
Anche i laboratori si dividono per età e livello di apprendimento, questo è molto utile per evitare che le persone che li frequentano si sentano in difetto rispetto alla bravura di altri, si parte infatti dal concetto ludico e di condivisione della musica non per farla diventare uno strumento di vanto o altro.
Se tutto quello che abbiamo appena detto non ti convince beh non ti resta altro che andare alla Riverside Music School e toccare con mano e respirare l’aria stupenda che si respira, tutto profuma d’arte e di passione per la musica, sicuramente non potrete fare a meno di amare questa scuola nata da giovani per rendere grande questa passione e dare a grandi e piccini la possibilità di suonare e cantare, che sia per passione o per mestiere.