Terminato il freddo inverno è tempo di scendere in garage a rimuovere i teli dalle nostre care Vespe e controllare che tutto sia in ordine per ripartire in sella, con le prime giornate primaverili. Ovviamente scriviamo questo articolo destinandolo ai vespisti con ancora un po’ di senno in corpo, perchè per gli altri che la Vespa non l’hanno mai fermata, nemmeno a Gennaio, non hanno certo bisogno dei nostri consigli.
Negli ultimi anni infatti, si è assistito ad una e vera e propria corrente “vintage” che ha riportato in auge il nostro amato ciclomotore Piaggio rendendolo di fatto una moda o meglio uno status simbol. Per cui in molti hanno rispolverato la cara Vespa custodita in garage, o fatto salti da giganti per accaparrarsene una.
Così puntualmente nel periodo primaverile i siti per ricambi vespa, i forum vespistici e le officine specializzate, vengono letteralmente presi d’assalto da parte di vecchi e nuovi appasionati che cercano consigli su come preparare al meglio la loro Vespa dopo lo stop invernale.
Check-up della Vespa in primavera
La prima cosa da fare prima di risalire in sella alla vostra Vespa è senza dubbio una verifica “burocratica-amministrativa”, controllate che l’assicurazione del veicolo sia valida ed il bollo laddove richiesto sia pagato, questo per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti una volta in strada. Passiamo ora alla parte “spirituale” del controllo e mettiamo le mani sulla nostra amata.
Verificare lo stato generale della Vespa
Prima di verificare la messa in moto “agitate” la Vespa per miscelare la miscela al suo interno, oppure ricordatevi nel caso sia munita di miscelatore automatico di controllare il livello dell’olio presente, smontate la candela per una rapida pulizia, facendo attenzione al suo stato, controllate la pressione delle ruote, il ritorno delle leve (freno e frizione), aprite il rubinetto della benzina, tirate l’aria e a questo punto siamo pronti a testare la fatidica messa in moto.
Per la messa in moto effettuate inizialmente delle leggere pedalate senza dare gas, con lo scopo di far girare un po’ il motore, poi provate ad accendere la Vespa, se tutto è andato bene già con le prime pedalate il motore si avvia, lasciatelo girare per qualche minuto prima di provarla per un giretto. Nei primi giri, usatela sempre con cautela, fate attenzione a rumori sospetti ed alla reattività del mezzo, solitamente tutto torna alla perfezione dopo i primi giretti della stagione, se così non fosse approfondite subito le questioni, molte volte si tratta di ordinaria manutenzione risolvibile con pochi soldi e se tutto va bene in poco tempo.
Nella malaugurata eventualità che la Vespa non parta, dovete in primis controllare lo stato di carburatore e filtro, smontate il tutto per una pulizia approfondita in particolare del filtro, verificate che la benzina scenda correttamente dal serbatoio e nel caso non lo facciate da un pò, sostituite la candela, vedrete che nella maggior parte dei casi questi piccoli interventi saranno sufficienti a rimetterla in moto. In caso contrario va approfondita la singola casistica, fate dei test per cercare di isolare il problema, come mettere la miscela direttamente in camera di combustione oppure verificate che arrivi corrente alla candela. Se siete pratici troverete molti consigli sui tanti prolifici forum di settore, altrimenti non esitate a contattare il vostro meccanico di fiducia!
Buon viaggio, rigorosamente in Vespa!