Skip to content

Restyling dell’impianto elettrico: come risparmiare nel breve e nel lungo termine

Dai complementi d’arredo alla ristrutturazione: tanti consigli per spendere meno

Uno dei capitoli di spesa più rilevanti quando si decide di rimettere a nuovo un vecchio immobile, che sia una casa o un locale commerciale, è l'impianto elettrico.

Affidandosi a un artigiano poco esperto solo per questioni di preventivo si corre il rischio di incappare in spiacevoli imprevisti a lavori ultimati.

È solo tramite una buona progettazione dellimpiantistica e una distribuzione intelligente dei punti luce che si riesce ad ottenere un concreto risparmio energetico.

Spendere qualcosina in più per questi ed altri aspetti, del resto, vuol dire anche maggiore sicurezza e comfort per tutti gli abitanti della casa.

Come spendere meno grazie a una organizzazione intelligente dei punti luce

Come accennato, la distribuzione dei punti luce è un aspetto fondamentale quando si mette mano all'impianto elettrico.

Tanti guardano soltanto alla cifra finale del preventivo non pensando che una pianificazione fatta a regola d'arte consente di recuperare nell'arco di poco tempo la spesa investita inizialmente.

Il risparmio energetico, del resto, è un argomento molto vasto che contempla moltissimi capitoli diversi.

Conta, quindi, la scelta del tipo di lampadina ma anche la sua posizione.

Proviamo a pensare, solo per fare un banale esempio, quanto costa illuminare un salone di grandi dimensioni. Con un unico interruttore per tutti i punti luce si corre il rischio di sprecare ogni giorno tantissima corrente quando, magari, il più delle volte abbiamo bisogno soltanto di uno dei moltissimi faretti installati.

Il consiglio che ribadiamo, quindi, è quello di investire qualcosa in più nella progettazione dell'impianto elettrico per dedicarsi solo in un secondo momento a scelte inerenti lo stile o l'estetica.

Non si tratta, tuttavia, di aspetti totalmente secondari. Pensi che il design non conti nel risparmio energetico? Tutt'altro: ti consigliamo al proposito di leggere il nostro articolo su come scegliere il lampadario moderno con tanti consigli eco-friendly e suggerimenti interessanti, stanza per stanza, anche su materiali e modelli.

Restyling del sistema elettrico: risparmia partendo dai lavori

Abbiamo spiegato poc'anzi che risparmiare sulla progettazione o sui lavori per il rifacimento dell'impianto elettrico non è una buona idea.

E se ti dicessimo che in rete abbiamo raccolto qualche idea per spendere meno anche su questo fronte?

Il portale Ristrutturazioni.com, per esempio, consente di confrontare più preventivi per rimettere a nuovo qualunque ambiente della casa ma anche ogni aspetto relativo all'impiantistica.

Confrontare più preventivi online senza impegno potrebbe aiutarti a individuare l'impresa in grado di fornire il miglior lavoro al prezzo più vantaggioso. Il tutto rimanendo in un range considerato medio-alto.

Con questo servizio, in sostanza, è possibile risparmiare ma ottendo un tipo di restyling dell'impianto elettrico di buon livello.

Tieni d'occhio gli sprechi aggiornando il tuo diario energetico

Un altro piccolo ma importante segreto per risparmiare nella quotidianità è quello di aggiornare quotidianamente un piccolo diario in cui appuntare consumi, bollette e variazioni settimanali o mensili.

Un'idea, questa, universalmente riconosciuta come vantaggiosa tant'è che molte società la stanno promuovendo tra gli utenti.

Tra i vantaggi del Diario Energetico di Eni, per esempio, c'è anche quello di potersi confrontare con case simili e assestare il tiro in caso di consumi eccessivi.

Quella sposata da Eni è solo un'idea, se non è questo il tuo gestore potrai tenere aggiornato ugualmente il tuo diario segnando bollette e leggendo il contatore abitualmente.

Illuminazione: ottimizzare i consumi con i complementi d'arredo

La distribuzione dei punti luce e degli interruttori, come abbiamo visto, è fondamentale per risparmiare ma anche i complimenti d'arredo giocano un ruolo importante.

Ecco una serie di consigli semplici che potrebbero aiutarti a ridurre i costi in bolletta:

  • Posizionare abat-jour sui comodini della camera da letto
  • Diversificare l'illuminazione della casa
  • Acquistare una lampada da scrivania
  • Installare un temporizzatore per gli interruttori di scale ed esterni
  • Optare per un lampadario a sospensione per il tavolo da pranzo
  • Scegliere segnapasso a led solare per il giardino

Banali suggerimenti che, però, se sommati ad altri aspetti come il rispetto di alcune pratiche virtuose, l'utilizzo di elettrodomestici a basso consumo energetico e a una ristrutturazione dell'impianto elettrico ben congegnata, producono un considerevole risparmio.