I tanti impegni di lavoro della quotidianità sommati alle esigenze di figli e familiari di vario grado, comportano un accumulo di stress che fanno sentire costantemente in affanno con la percezione di sopravvivere piuttosto che vivere. Fortunatamente arriva il tanto atteso weekend con la possibilità di staccare da tutto e magari regalarsi una esperienza detox in uno dei tanti hotel con SPA in Lombardia. Ecco le mete detox più adatte per eliminare le tossine e ritrovare la sensazione di benessere che fa vivere meglio.
San Pellegrino Terme in Valle Brembana e Sirmione
Tra le SPA in Lombardia ci sono diverse mete detox da prendere in considerazione per una piccola vacanza all’insegna della rigenerazione e del ritrovato benessere fisico e spirituale. La prima tappa potrebbe essere San Pellegrino Terme che si trova in Val Brembana. Ci sono tante proposte per passare un weekend benessere in una Spa termale che offre un design esclusivo e moderno realizzato da Matteo Ragni, noto designer, per celebrare le perfetta simbiosi tra l’opera della natura e l’uomo che ne beneficia. Ci si può rilassare con tantissime proposte e in particolare con massaggi, anche di coppia, oppure trovare un po’ di comfort nelle cascate. Una zona esclusiva che ha tanto da offrire anche per gli appassionati di storia e cultura.
Una seconda opzione è rappresentata dalla celebre location di Sirmione e in particolare presso le terme dell’hotel Promessi Sposi. Una struttura che è presente dal lontano 1890 e che è sempre stata presa in considerazione per trascorrere giorni felici lontano dallo stress della vita di tutti i giorni. Nell’ hotel delle Terme di Sirmione sul Lago di Garda ci sono diverse proposte come la piscina all’aperto con acqua termale a filo del Lago. Ci si può anche rilassare attraverso i vapori dei vari trattamenti della Spa oppure con massaggi ayurvedici e un apposito percorso Kneipp. Questa zona della Lombardia è anche appetibile dal punto di vista turistico con i suoi straordinari paesaggi che si alternano con sullo sfondo il Lago di Garda. Infine, si può anche pensare di pratiche alcuni dei tradizionali sport acquatici come il windsurf oppure organizzare una rilassante escursione in barca.
Terme di Bormio
La Valtellina è un’altra zona della Lombardia che può donare delle esperienze soddisfacenti per quanti sono alla ricerca di relax e di soluzioni per rigenerare le energie consumate nel corso della settimana. In particolare, ai piedi del monte Stelvio, ci sono degli stabilimenti di acqua termale a Bormio. Un’esperienza che riconcilia con la natura perché da un lato ci si può sottoporre a tanti trattamenti rilassanti tipici di una Spa e dall’altro si può praticare attività sportiva a contatto con il mondo esterno ad esempio facendo trekking, organizzare un’escursione in bicicletta o a piedi. Nei pressi dell’imbocco per accedere alla Valdidentro ci sono i Bagni Vecchi che sono una struttura spettacolare realizzata all’interno della nuda roccia per uno scenario unico nel suo genere. Sono tante le opzioni per poter ringiovanire non solo lo spirito ma anche il corpo con queste che sono le più antiche terme di Bormio e che attingono l’acqua dalla sorgente Cinglaccia. L’aspetto interessante è che la temperatura dell’acqua non scende mai al di sotto dei 37 gradi e mai al di sopra dei 40 gradi per cui si può scegliere questa location sia durante il periodo estivo sia durante quello invernale. Infatti, l’acqua termale viene utilizzata sia nelle piscine posizionate all’interno della struttura sia nella parte esterna. Tra le altre tipologie di trattamenti che possono essere utilizzati c’è la biosauna aromatizzata alle erbe alpine oppure le classiche dolce emozionali che in effetti aiutano a ritemprare lo spirito oltre che il corpo.
Boario Terme
Tra le altre proposte della Lombardia c’è la Valle Camonica con particolare riferimento a Boario Terme. La struttura è una meta storica, presa sempre in considerazione da chi è alla ricerca di vacanze brevi ma soddisfacenti, in un contesto paesaggistico unico perché si trova incastonato tra le montagne e i verdi prati della Valle Camonica. In questa zona ci sono ben 4 sorgenti che alimentano il centro termale di Boario Terme per cui si tratta di una struttura esclusiva che sa offrire tante proposte con ad esempio la Spa, il centro estetico e un parco avventura che è pensato per le esigenze dei più piccoli ma anche dei grandi. Boario Terme, insomma, è la soluzione ideale per chi vuole organizzare un weekend benessere in Lombardia ed occuparsi anche delle esigenze di figli a seguito che potranno così divertirsi permettendo ai genitori di rilassarsi finalmente. Tra l’altro che si può sottoporre a diverse tipologie di trattamenti per il benessere ma anche per la bellezza per quanto riguarda il viso e le altre parti del corpo. Ci sono piscine esterne ed interne esclusivamente con acque termali ad una temperatura gradevole e poi c’è la possibilità di optare per la stanza del sale con i suoi tanti benefici per il corpo, la sauna finlandese da cascata di ghiaccio e anche una struttura pensata per i bambini che devono effettuare cure inalatorie senza rinunciare al divertimento.
Relax sui Laghi della Lombardia
Ritornando sulle sponde dei principali laghi presenti in Lombardia ed in particolare sul Lago Maggiore, è possibile scegliere l’eremo di Santa Caterina del Sasso come meta della propria vacanza detox in Lombardia. Questo viaggio, infatti, anche senza i trattamenti previsti presso le terme e le strutture che si occupano di Spa, è già rilassante di suo grazie ai tanti luoghi incantati di cui dispone. Per raggiungere l’eremo occorre salire ben 268 gradini e apprezzare anche una vista mozzafiato. Tuttavia ci sono altre opportunità per poter raggiungere la struttura come ad esempio l’ascensore e il battello. L’eremo è una struttura molto antica risalente al XIII secolo e oggi dona ai propri visitatori quel senso di pace che un tempo era ricercato dai monaci.
Andando verso il lago di Garda invece si può scegliere come meta preferita Valvestino. Anche questa zona della Lombardia di per se riesce ad essere rilassante donando quella sensazione di pace di cui è impossibile godere per chi lavora nei più grandi centri cittadini dove il caos e la frenesia regnano sovrane. La cittadina si trova alle pendici del Monte Vesta che è sede di un tempio di vestali e c’è una ricca valle con paesaggi naturalistici straordinari che vedono alternarsi fienili e vecchie strutture che un tempo venivano usate dai contadini per portare avanti le attività produttive oppure di allevamento.
Probabilmente meno conosciuta ma altrettanto soddisfacente è la meta del Lago di Montorfano nei pressi di Como. Si tratta di un lago abbastanza piccolo con delle acque limpidissime e soprattutto una temperatura che si mantiene sempre gelida a prescindere dal periodo dell’anno. Per queste sue caratteristiche è la soluzione ideale per chi vuole sottoporsi alla crioterapia. Inoltre, durante il periodo invernale il lago si ghiaccia e permette di godere di quelle terapie che solitamente fanno gli scandinavi nel Mare del Nord per temprare il proprio spirito e per accedere a quella sensazione di benessere soprattutto per le gambe. L’unico inconveniente è quello di essere capaci di resistere a temperature artiche.
Insomma, tra terme, montagna e lago le mete per passare un weekend rilassante e rigenerante in Lombardia sono davvero tante, non resta che trovare l’hotel benessere più adatto alle proprie esigenze.