Skip to content

Regalare tartufi in occasione del compleanno

Sei in cerca di una idea originale per un regalo? Soprattutto quando si tratta di un compleanno, il rischio di sfociare nella banalità è sempre elevato: non sempre, infatti, si è in grado di trovare delle soluzioni creative per un regalo di compleanno che possa conquistare l’attenzione del destinatario e fargli brillare gli occhi per la gioia. Una buona proposta, però, potrebbe essere quella di puntare sui tartufi, o comunque sui prodotti al tartufo (come per esempio una crema o un patè) per un regalo prezioso e al tempo stesso di grande prestigio. Ma dove possiamo trovare tartufi di buona qualità e di provenienza rigorosamente italiana? Ad esempio sul sito e-commerce La Spora, un azienda abruzzese specializzata in tartufi che è un punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere.

Un regalo davvero unico

Come noto, il tartufo è un prodotto della natura che offre aromi e sapori davvero speciali: si caratterizza per un fascino unico, sinonimo di eleganza e al tempo stesso di raffinatezza. Un ingrediente prezioso, insomma: per questo decidere di offrirlo in dono è una scelta saggia che non potrà che essere apprezzata da chi quel regalo lo riceverà, a prescindere dal fatto che si tratti di tartufo lavorato o di tartufo fresco.

Optando per questo dono si sarà certi di offrire un eccellente ricordo di sé!

Un compleanno a dir poco speciale

Il bello del tartufo è che può essere regalato a chiunque, senza distinzioni di sesso (sarà gradito dagli uomini così come dalle donne) né di età (è un ingrediente che a tavola viene apprezzato sia dagli adulti che dai ragazzi). Si potrebbe decidere di donarlo, per esempio, per il 18esimo compleanno di un ragazzo o di una ragazza pronti a fare il proprio debutto nel mondo dei grandi.

Esistono diversi tipi di tartufo tra cui è possibile scegliere, e nulla vieta di optare per un dono che ne metta insieme diverse varietà; ovviamente molto dipende anche dal budget che si ha a disposizione, visto che stiamo parlando di un prodotto di valore che richiede un certo tipo di investimento economico.

Doni gastronomici: non si sbaglia mai

Con un omaggio di natura gastronomica non si corre mai il rischio di sbagliare, questo è sicuro. È pur vero che il sapore e l’afrore del tartufo sono molto intensi, ma proprio per questo motivo vale la pena di osare con un regalo che di certo non finirà nel dimenticatoio ma rimarrà ben impresso nella memoria e nel palato di chi avrà la fortuna di riceverlo. È quasi magico l’alone che circonda i tartufi, forse anche per le particolari modalità con le quali essi vengono cercati e trovati.

Quale tartufo scegliere

Sono tre le più importanti famiglie di tartufi: ci sono quelli neri, quelli estivi e quelli bianchi. Questi ultimi sono i più rari e di conseguenza quelli più pregiati, anche dal punto di vista economico. Gli altri, invece, sono più comuni e più veraci. Per capire se un tartufo è di qualità ci si basa non solo sulla vista, ma anche sull’olfatto e sul tatto. Per esempio i tartufi bianchi sono considerati perfetti se il loro odore è un mix equilibrato di fieno, aglio e… miele!

Le caratteristiche organolettiche, invece, cambiano a seconda degli alberi con cui i tartufi crescono in simbiosi: per esempio quelli che provengono dalle querce si contraddistinguono per un profumo acuto, quasi pungente.

Quando regalare un tartufo per il compleanno

I tartufi possono essere regalati per un compleanno in qualsiasi momento dell’anno, poiché la loro stagionalità è distribuita lungo diversi mesi a seconda delle varietà. Per esempio il mese centrale per la stagione del tartufo bianco è novembre, ma se a settembre e a ottobre piove poco la raccolta e quindi la vendita diventano più consistenti un po’ più tardi. E se proprio non si trovano tartufi freschi si può sempre optare per i prodotti lavorati. A proposito: assicuratevi di spiegare ai destinatari del regalo come deve essere conservato, pulito e consumato il tartufo. Sarebbe un peccato mettere a repentaglio tutte le qualità del prodotto solo perché è stato messo all’interno di un barattolo chiuso o è stato lavato con troppa intensità rovinandolo. È un ingrediente delicato, come tutto ciò che è prezioso in natura.