Come tutti sanno l’oro, uno dei materiali preziosi più famosi del mondo, ha un valore che cambia continuamente in base a determinati eventi di varia natura, sia politica che economica. Ed è proprio questo il caso, infatti il mercato finanziario di tutto il mondo starebbe aspettando con grande ansia la nomina del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America, che dovrà prendere il posto dell’attuale presidente Barak Obama. I mercati finanziari, a seconda del vincitore (che sia Hillary Clinton o Donald Trump) sono pronti a reagire in maniera diversificata e repentina. Alcuni esperti del settore finanziari vedono infatti Donald Trump come il favorito alla corsa della presidenza, nonostante i sondaggi lo diano come sfavorito rispetto alla sua avversaria. Questo è dovuto dalla tipologia di politica che il personaggio pubblico ha intenzione di mettere in atto in caso dovesse vincere le elezioni.
La storia e il mercato finanziario ha insegnato a più riprese che l’elezione di persone che portano controversie con se, sono state fonde di rialzo per quotazione oro all’interno del mercato. Idem per Donal Trump, infatti si prevede che se questo tipo di evento causerebbe un rialzo di almeno il 10%, dal momento che gli investitori sarebbero propensi, secondo le previsioni, a ripiegare su beni definiti di rifugio, tra cui l’oro. Questa azione consentirebbe agli investitori di investire il proprio denaro in maniera più sicura, senza il rischio di grandi perdite, che sono molto frequenti data l’instabilità del mercato stesso nell’ultimo periodo. Perciò si arriverebbe a selezionare investimenti di questa tipologia, preferendo la sicurezza alla possibilità di guadagnare anche discrete somme di denaro in maniera semplice. Questo sarebbe dovuto principalmente al tipo di politica scelta dal candidato repubblicano, che mira all’isolazionismo economico degli Usa. Naturalmente seguendo questo tipo di strategia economico/politica si finirà per indebolire l’economia della nazione stessa, ma è proprio in questa occasione che l’oro diventerebbe di grande valore, arrivando a costare diversi migliaia di dollari per chilo.
Sempre secondo gli esperti, un rialzo davvero rilevante per il valore dell’oro non si avrebbe neanche se la federal reserve potesse prendere la decisione di alzare questo valore tramite l’innalzamento dei tassi. La politica praticata dalla banca americana ha fatto si che il prezzo avesse solamente delle piccole oscillazioni, tendenti verso il basso e quindi non riuscendo a produrre ii risultati sperati. Per questo vi è grande attesa per le elezioni presidenziali, perché sicuramente il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America che vincerà, porterà davvero benefici per questo materiale prezioso.