Skip to content

Quanti e quali sono i giorni fertili dopo il ciclo

Conoscere quanti e quali sono i giorni fertili dopo il ciclo è importante per poter considerare la sua regolarità. Qualora il periodo mestruale fosse regolare, la durata è pari a 28 giorni. L’ovulazione però, si verificherà a metà ciclo mestruale, ovvero 14 giorni antecedenti le prossime mestruazioni.

I giorni fertili sono quelli che vanno dal decimo giorno al 17esimo giorno post ciclo mestruale. Chiaramente si tratta di una finestra fertile basata su delle medie generali, che però possono variare in base ad una eventuale irregolarità o meno, del ciclo.

Per periodo fertile si fa rifermento ai giorni in cui vi è una elevata probabilità di restare incinta. Si potrà come abbiamo anticipato, stimare un periodo medio in base alla regolarità del proprio ciclo.

Una cosa da non dimenticare è il calendario mestruale. Tenendone uno preciso dove scrivete tutti i vostri appuntamenti con il flusso mensile, avrete una chiara situazione per poter fare il calcolo dei giorni fertili in base alla sopra citata regolarità di flusso.

Quando vi rivolgete ad un medico fate attenzione alle definizioni che quest’ultimo utilizza per spiegarvi le date da tenere in considerazione quando dovete fare un calcolo preciso:

  • Ciclo mestruale: si tratta del tempo che passa tra il primo giorno del flusso e il primo giorno della mestruazione successiva.
  • Mestruazioni: si tratta dello sfaldamento della mucosa la quale ricopre la parete dell’utero e vengono definite così, perché nello stesso momento si verifica una perdita di sangue dalla vagina. Di norma le mestruazioni dovrebbero avere una certa durata e periodicità.

Ciclo irregolare: come calcolare i giorni fertili

E se invece il ciclo fosse irregolare come si possono calcolare i giorni fertili? Purtroppo non esiste un calcolo matematico così come avverrebbe nel caso in cui il ciclo avvenisse in tempi regolari, però, le opzioni per individuare l’ovulazione sono molteplici:

  • Avere un calendario in cui annotare alcuni cicli, affinché si possa prendere nota di quando avviene l’irregolarità.
  • Individuare le variazioni del muco cervicale in modo da accertarsi del periodo corretto dell’ovulazione, dove il muco sarà più denso, chiaro ed elastico.
  • Tenere d’occhio la propria temperatura corporea, in quanto nel periodo di ovulazione è più alta.
  • Comprare uno dei test per individuare l’ovulazione.

Tra i test per l’ovulazione più efficaci esistono quelli stick in commercio presso le farmacie, dove la loro attendibilità si attesta attorno al 99%. Tutto ciò grazie alla presenza dell’ormone LH che si trova nell’urina.

L’ormone LH, poco prima dello step ovulatorio aumenta in modo esponenziale. Tale differenziazione della sua dimensione, si noterà dalle 24 alle 36 ore antecedenti all’ovulazione.

Con questi metodi potrete sapere quanti e quali sono i giorni fertili dopo il ciclo sia regolare che irregolare.